GIRO DONNE: SUCCESSO TRICOLORE A BORGO VAL DI TARO
Continua la serie dei successi di campionesse al Giro Donne. Dopo la maglia iridata e quella di campionessa europea è toccato alla maglia tricolore di Elisa Longo Borghini salire sul gradino più alto del podio della tappa di Borgo Val di Taro
Brava Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek), che con il successo odierno regala la prima vittoria alla “nuova” Lidl-Trek. La campionessa italiana si è imposta in una volata ristretta sul terzetto che ha animato le fasi finali della tappa che da Fidenza conduceva a Borgo Val di Taro. La seconda piazza è andata a Veronica Ewers (EF Education-TIBCO-SVB), terza si è piazzata la maglia rosa Annemiek van Vleuten (Movistar Team). Ai meno 33 era stata proprio la Ewers a provare la soluzione di forza, andando in solitaria ad annullare la fuga in atto e ad involarsi verso il traguardo, andando anche a “vestire” la maglia rosa virtuale. Sull’ultimo GPM si è vista la reazione della Maglia Rosa che si è messa in prima persona a cercare di chiudere sulla pericolosa fuggitiva. L’unica capace a rispondere all’olandese è stata la Longo Borghini. Ai meno 15 la testa della corsa è formata da queste tre atlete, che arriveranno a giocarsi la tappa con un vantaggio di 40” sul primo gruppo inseguitore, regolato da Lorena Wiebes (Team SD Worx). Si è trattato di quaranta secondi preziosissimi nell’economia della corsa perché adesso, anche grazie agli abbuoni, alle spalle della Maglia Rosa ci sono la prima e la seconda di giornata, rispettivamente a 49 e 53 secondi.
Domani nella totalmente piemontese Salassa-Ceres di 105.6 km ci sarà spazio per fare selezione grazie alla presenza della salita del Passo del Lupo in avvio di tappa e di quella di Sant’Ignazio a pochi chilometri dal traguardo.
Mario Prato