GIRO DONNE: A MODENA VOLATA VINCENTE PER LA CAMPIONESSA EUROPEA

luglio 2, 2023
Categoria: News

Dopo la Campionessa del Mondo è la volta della Campionessa Europea a imporsi in una tappa del Giro Donne. Prima italiana Rachele Barbieri, quinta. Caduta a pochi metri dal traguardo per la Letizia Paternoster.

“E siamo qui… a Modena…” cantava anni fa Antonello Venditti in una delle sue canzoni più nostalgiche e tristi. “Sono qui… a Modena!” lo ha gridato invece a pieni polmoni e allegramente Lorena Wiebes (Team SD Worx) al termine della terza tappa del Giro Donne, imponendosi nella prima volata di questa edizione del Giro Donne, suo ottavo successo in stagione.
La campionessa europea ha conquistato la vittoria davanti alla veterana Marianne Vos (Team Jumbo-Visma) e Chloe Dygert (Canyon//SRAM Racing), che salgono sul podio di giornata. Prima italiana sul traguardo è Rachele Barbieri (Liv Racing TeqFind), ottava si è piazzata Chiara Consonni (UAE Team ADQ) e decima Silvia Zanardi (Bepink). Caduta a pochi metri dal traguardo, invece, per Letizia Paternoster, (Team Jayco AlUla) che aveva francobollato la ruota della Vos all’ingresso nel rettilineo conclusivo. Per la trentina fatale un contatto con la ruota posteriore di Maria Martins (Fenix-Deceuninck), che le ha fatto imbizzarrire la bicicletta.
La tappa odierna, che non presentava particolari difficoltà altimetriche, si può tranquillamente dividere in tre atti. Nel primo, dalla partenza all’unico GPM di giornata, la scena è stata monopolizzata dalla fuga di Matilde Vitillo (Bepink) e Iris Monticolo (Top Girls Fassa Bortolo), raggiunte dopo una decina di chilometri da Noemi Lucrezia Eremita (Isolmat-Premac-Vittoria) e dalla spagnola Sofia Rodríguez (Bizkaia Durango). Il GPM ha sancito la fine della loro fuga e ha messo in luce Fem van Empel (Team Jumbo-Visma), che ha scollinato per prima. Con questo breve assolo della campionessa del mondo di ciclocross si è chiuso il primo atto.
Nel successivo la ritrovata pianura ha permesso il formarsi di una nuova fuga. A cercarla e ad animarla sono state Giorgia Vettorello (Bepink), Asia Zontone (Isolmat-Premac-Vittoria) e Alice Palazzi (Top Girls Fassa Bortolo), con quest’ultima ad aggiudicarsi il traguardo volante di Castelfranco Emilia, posizionato vicino alla casa natale di Alfonsina Strada, pioniera del ciclismo femminile. La loro avventura si è conclusa ai meno 12. È così iniziato il terzo ed ultimo atto con le squadre delle velociste a monopolizzare e a gestire la testa del plotone.
Domani la quarta tappa da Fidenza a Borgo Val di Taro salvo sorprese dovrebbe essere ancora “cosa” per velociste, anche se il finale collinare inevitabilmente scremerà il gruppo.

Mario Prato

Lorena Wiebes vince la tappa di Modena del Giro Donne (Getty)

Lorena Wiebes vince la tappa di Modena del Giro Donne (Getty)

Commenta la notizia