GIRO DONNE: DOPO LA PIOGGIA SPUNTA L’ARCOBALENO DI ANNEMIEK VAN VLEUTEN

luglio 1, 2023
Categoria: News

Successo in solitaria per la Campionessa del Mondo Annemiek van Vleuten a Marradi nella seconda tappa del Giro Donne 2023. Per lei è la centesima vittoria in carriera. Podio di giornata per Cecilie Uttrup Ludwig e Juliette Labous. Quarta Elisa Longo Borghini

Dopo l’annullamento della prima tappa di ieri oggi il Giro Donna è ripartito e lo ha fatto alla grande.
La frazione odierna poteva, infatti, essere insidiosa per chi ambisce a dire la propria in questo Giro e le “prime della classe” hanno subito risposto presente.
Anche oggi la pioggia è stata compagna di viaggio delle ragazze impegnate sul tracciato di gara da Bagno a Ripoli a Marradi, soprattutto quando il gruppo ha approcciato il GPM del Passo della Colla, che di fatto è stato decisivo per l’esito della tappa.
La salita aveva acceso le speranze della Lidl Trek con Elisa Longo Borghini e Gaia Realini decise a rendere la vita difficile alla campionessa del mondo Annemiek van Vleuten. Ma da campionessa qual’è l’olandese del Team Movistar fasciata dall’iride ha avuto la meglio sia sulle dirette avversarie, sia sul maltempo. È, infatti, scollinata in solitudine e ha sfruttato la discesa per aumentare il distacco sulle inseguitrici.
Sul traguardo di Marradi dopo la pioggia è così spuntato l’arcobaleno della Van Vleuten, che ha ottenuto anche la 100a vittoria in carriera. 45” dopo Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ – SUEZ) ha regolato il gruppo inseguitore avendo la meglio su Juliette Labous (Team dsm-firmenich), Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek) e a tutte le altre. Top10 anche per altre due italiane; Marta Cavalli (FDJ – SUEZ) e Erica Magnaldi (UAE Team ADQ), rispettivamente 7a e 8a.
Domani il Giro Donne si trasferirà nella vicina Emilia Romagna, dove è prevista la terza tappa, la Formigine-Modena di 118,2km. Il traguardo dovrebbe dovrebbe vedere per la prima volta in questa edizione della corsa le velociste alla ribalta per giocarsi il successo di tappa.

Mario Prato

La Van Vleuent brinda alla vittoria numero 100 in carriera sul traguardo di Marradi (Getty Images Sport)

La Van Vleuent brinda alla vittoria numero 100 in carriera sul traguardo di Marradi (Getty Images Sport)

Commenta la notizia