VELASCO E I SUOI FRATELLI

giugno 27, 2023
Categoria: News

Al termine dei campionati nazionali appena conclusi passiamo in rassegna le maggiori nazioni per offrire un riepilogo di coloro che vestiranno l’ambita maglia, partendo dall’Italia con la bella affermazione di Simone Velasco (Team Astana Qazaqstan) qualche giorno fa a Comano Terme.

L’Italia del ciclismo ha in Simone Velasco (Team Astana Qazaqstan) il proprio campione nazionale; l’atleta emiliano si è imposto in modo netto in volata sbarazzandosi di Lorenzo Rota (Intermarché – Circus – Wanty) e Simone Sbaragli (Alpecin-Deceuninck).
In Belgio, invece, dopo la caduta nella prova a cronometro, Remco Evenepoel (Soudal – Quick Step) conquista il campionato nazionale in volata battendo, dopo che Van Aert (Team Jumbo Visma) aveva provato a sorprendere tutti con una azione da lontano, Alec Sagaert (Team Lotto Dstny).
In Slovenia il titolo nazionale è preso da Tadej Pogačar (UAE Team Emirates). Dopo aver vinto anche la prova a cronometro, Tadej ha piegato la resistenza di Luka Mezgec (Team Jayco AlUla) e Matej Mohoric (Team Bahrain Victorious); lo sloveno per chi non lo avesse ancora capito è prontissimo per l’assalto al Tour de France e grazie alla vittoria del titolo nazionale porta a 60 le vittorie in carriera con 12 in questa fantastica stagione.
In Danimarca un nome che sentiremo spesso al termine delle corse, perché dal Giro di Svizzera che ha vinto ha dimostrato ancor di più tutta la sua forza e determinazione, è quello di Mattias Skjelmose Jensen (Team Trek-Segafredo); il ventiduenne va forte a crono e sa difendersi in salita e nel prossimo Tour De France bisognerà fare i conti anche con lui. Suo il titolo nazionale danese.
In Germania Emmanuel Buchmann (Team BORA-Hansgrohe) vince il titolo nazionale per distacco sui compagni di squadra Nico Denz e Maximilian Schachmann.
In Francia su di un percorso molto ben disegnato si laurea campione nazionale Valentin Madouas (Team Groupama – FDJ) anche qui per distacco sul proprio compagno di squadra Rudy Molard.
In Spagna invece, forse un po’ a sorpresa dopo quanto visto al Giro di Svizzera, fa sua la maglia di campione nazionale Oier Lazkano (Movistar Team) su Juan Ayuso (UAE Team Emirates) che proprio in Svizzera aveva mostrato una condizione ottima: a Lazkano era sfuggito il titolo a crono per soli 3” vinto invece da Jonathan Castroviejo (Ineos Granadiers) qualche giorno prima.
In Olanda Dylan Van Baarle (Jumbo-Visma) vince nettamente per distacco sul compagno di squadra Olav Kooij. La netta superiorità numerica degli uomini Visma mette all’angolo Mathieu van der Poel (Team Alpecin Deceuninck) che non riesce a rispondere ai numerosi attacchi dei gialloneri.
In Gran Bretagna Fred Wright (Team Bahrain Victorious) mantiene le attese della vinìgilia e vince da favorito davanti a John Knox (Team Soudal Quick Step) e Stephen Williams (Team Israel Premier Tech).
Dando un rapidissimo sguardo oltreoceano, è degna di nota la vittoria dei Campionati Nazionali USA da parte di Quinn Simmons (Team Trek Segafredo). Il talentuoso ventiduenne di Durango vince a Knoxville davanti a Tyler Williams (Team L39ion of Los Angeles) e Tyler Stytes (Team Echelon Racing) e si prepara per un Tour de France all’attacco.
Infine per le nazionali “minori” Attila Valter (Jumbo-Visma) è campione nazionale ungherese, Ben Healy (Team EF Education EasyPost) in Irlanda, Alexei Lutsenko (Team Astana Qazaqstan) in Kazakistan, Alex Kirsch (Team Trek Segafredo) in Lussemburgo, Mathias Vacek (Team Trek Segafredo) è campione in Repubblica Ceca, Matus Stocek (Team ATT Investments) in Slovacchia con Peter Sagan (Team TotalEnergies) fuori dai giochi per una caduta, Fredrik Dversnes (Uno X Pro Cycling Team) in Norvegia con il compagno di squadra Alexander Kristoff che si piazza in seconda posizione, Ivo Oliveira (UAE Team Emirates) batte il gemello Rui (UAE Team Emirates) in Portogallo, Dusan Alan Banaszec (Team Human Powered Health) sorprende Filip Maciejuc (Team Bahrain Victorious) in Polonia.

Antonio Scarfone

Remco Evenepoel campione nazionale belga 2023 (foto: Getty Images)

Remco Evenepoel campione nazionale belga 2023 (foto: Getty Images)

Commenta la notizia