REMCO, VITTORIA IN MEMORIA DI GINO. EVENEPOEL ARRIVA TUTTO SOLO E DEDICA LA VITTORIA A MADER
Chi scrive questo articolo lo fa con il cuore spezzato per la tragica scomparsa di un ragazzo di appena 26 anni. Troppo vicina la disgrazia occorsa a Gino Mader, una tragedia che ci lascia attoniti e smarriti e pone inevitabilmente in primo piano il tema della sicurezza dei corridori. In momenti come questo ci si chiede se valga veramente la pena continuare a correre rischiando quotidianamente la vita. Non è il momento di trovare colpevoli o facili soluzioni che probabilmente non esistono, ma sarà giusto nei prossimi mesi provare a studiare possibili misure che ci consentano un domani di non dover più piangere per la scomparsa di un corridore. Quel che è certo è che sarà difficile dimenticare questo ragazzo talentuoso e taciturno che in questi suoi primi anni di professionismo aveva già saputo lasciare il segno nel mondo del ciclismo e che sicuramente si sarebbe tolto altre imporanti soddisfazioni nei prossimi anni.
La cronaca odierna è stata scritta con il pensiero sempre rivolto allo sfortunatissimo corridore elvetico e con il dubbio che sia davvero giusto parlare oggi di agonismo, di attacchi, distacchi, vincitori e vinti.
Dopo la giornta del grande lutto, oggi il Tour de Suisse è partito in un clima di tristezza generale. L’organizzazione ha deciso di andare avanti di comune accordo con le squadre e la famiglia dello stesso Mader che si è detta favorevole al prosieguo della gara in memoria del figlio, ma ha comunque deciso di modificare la 7a frazione: la sede d’arrivo, quella di partenza e il percorso sono rimasti immutati, ma il tempo per la classifica generale è stato preso ai -25, evitando in questo modo la contesa lungo l’ultima discesa di giornata considerato il contesto emotivo del plotone.
Tanti corridori hanno comunque deciso di non prendere il via della tappa: in primis la squadra di Mader, la Bahrain-Victorius, imitata poi dalla Tudor Pro Cycling e dalla Intermarchè-Circus-Wanty. Si sono fermati anche gli elvetici Mauro Schmid (Soudal-Quick Step), Michael Schar (Ag2r Citroen Team), Marc Hirschi (UAE Team Emirates) e Stefan Kung, ques’ultimo in compagnia dei compagni di squadra Arnaud Demare e Miles Scotson (Groupama-FDJ). E poi ancora Daryl Impey, Krists Neilands e Nick Schultz (Israel-PremietTech), Tom Scully e Julius Van der Berg (EF Education-EasyPost), Sylvain Moniquet e Lennert Van Eetvelt (Lotto-Dstny), Quinn Simmons (Trek-Segafredo), Matis Louvel e Daniel McLay (Team Arkea-Samsic) e infine Rohan Dennis (Jumbo-Visma).
Il corridori rimasti in corsa hanno invece deciso di percorrere i primi 160 km di tappa senza darsi battaglia. Il gruppo ha proceduto compatto fino ai -25, in corrispondenza del punto in cui sono stati presi i tempi considerati ai fini della classifica generale. A quel punto sono iniziate le ostilità proprio mentre iniziava la salita che portava a Ottenberg (2,6 km al 7,95), ultimo gpm di giornata. Il primo a muoversi è stato lo statunitense Neilson Powless (EF Eductaion-EasyPost) che ha provato l’allungo ai -22. Powless è stato però rapidamente ripreso dalla testa del gruppo composta da circa 15 corridori. Ai -18, in un tratto di falsopiano, è partito Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step). Al campione del mondo ha provato ad accodarsi l’Etiope Welay Berhe (Team Jayco-AlUla), ma la sua resistenza è durata appena un paio di centinaia di metri. Wout Van Aert (Jumbo-Visma) è invece rimasto sorpreso dall’attacco del connazionale e non ha poi saputo reagire. Evenepoel ha così rapidamente messo un margine di sicurezza tra se e il resto del gruppo, gestendo in scioltezza la discesa e il successivo tratto di pianura. Il fuoriclasse belga si è presentato sul traguardo di Weinfelden in solitaria dedicando chiaramente la vittoria a Gino Mader ed evitando qualsiasi forma di esultanza. Il gruppetto inseguitore, giunto a poco meno di un minuto, è stato regolato da Wout Van Aert che ha battuto allo sprint Bryan Coquard (Cofidis), Lorrenzo Manzin (TotalEnergies) e Alex Aranburu (Movistar Team).
La classifica generale resta quasi immutata in virtù della neutralizzazione dei tempi ai -25. L’unico cambiamente ai primo posti è dovuto al ritiro di Bilbao, che era quinto. Mattias Skjelmose (Trek-Segafredo) mantiene la testa della classifica con 8″ su Felix Gall (Ag2r Citroen Team), 18″ su Juan Ayuso (UAE Team Emirates), 46″ su Evenepoel, 1′16″ su Wilco Kelderman (Bora-Hansgrohe) e 1′29″ su Romain Bardet (Team DSM). Una classifica che lascia ampio spazio ai ribaltamenti in vista della crono finale che si disputerà domani da San Gallo ad Abtwil. I corridori dovranno coprire 25,7 piuttosto vallonati e caratterizzati dallo strappo della Oberwaldstrasse, posto intorno al km 20. Skjelmose dovrà difendersi dall’assalto di Evenepoel, ma occhio anche ad Ayuso che è distante poco meno di 20″.
Pierpaolo Gnisci