CIC MONT VENTOUX, SIGILLO DI LENNY MARTINEZ
Lenny Martinez vince la classica provenzale accorciata per maltempo. Woods e Carr chiudono il podio
L’edizione 2023 della corsa intorno al gigante della Provenza viene accorciata in via temporanea già nella giornata di ieri, causa rischio grandine sulla corsa. L’ufficialità del cambio di percorso avviene a pochi minuti dal via con l’organizzazione che riduce ad una sola tornata il circuito ponendo l’arrivo in vetta al Mont Ventoux dopo la sua prima e unica scalata di giornata, fissando così il chilometraggio sotto le tre cifre.
La corsa si avvicina in modo guardingo ma via via più veloce all’attacco della temibile ascesa citata da Francesco Petrarca, senza nessun gruppetto che riesce veramente a prendere il largo sul resto del plotone. Anche nel gruppo dei migliori c’è discreto attendismo grazie anche all’ottimo lavoro in testa delle compagini più quotate oggi, fra cui la Israel – Premier Tech per Michael Woods con il ritmo dettato in suo supporto da un ottimo Domenico Pozzovivo.
Alla fine l’attacco decisivo lo porta nelle fasi conclusive il talentino francese Lenny Martinez portacolori della Groupama – FDJ, senza fare il vuoto davvero ma portando via tre corridori e distanziandoli nei metri conclusivi tanto che basta per tagliare il prestigioso gran premio della montagna a braccia levate. Alle sue spalle il primo dei battuti fra il ristretto gruppetto è proprio Woods, il quale per poco non è riuscito a completare l’ottimo lavoro dello scalatore lucano suo compagno di squadra e settimo finale oggi. Chiude il podio Simon Carr (EF Education – EasyPost).
Lorenzo Alessandri