GIRO NEXT GEN, ALEC SEGAERT DOMINA LA CRONOMETRO DI AGLIÈ
Il portacolori della Lotto Dstny è stato il più veloce nella cronometro d’apertura del Giro Next Gen ad Agliè. Sul podio di giornata sono saliti Loe Van Belle e Aivaras Mikutis. Primo italiano Francesco Busatto, sedicesimo.
È iniziato con una cronometro di poco meno di 10km il Giro Next Gen, la corsa a tappe italiana dedicata agli Under 23 che continua la tradizione del Giro d’Italia dilettanti nato nel 1970.
L’organizzazione di questa nuova edizione è passata nelle mani della RCS, nella speranza che il know how degli organizzatori della “Corsa più dura nel paese più bello del mondo” possa dare nuovi stimoli e nuova linfa al movimento ciclistico giovanile.
La prima tappa disputatatasi oggi nella sabauda Agliè ha visto il successo del belga Alec Segaert (Lotto Dstny), che ha preceduto di 11″ Loe Van Belle (Jumbo-Visma Development Team), di 13″ Aivaras Mikutis (Tudor Pro Cycling Team U23) e Jonathan Vervenne (Soudal Quick-Step Devo Team) e di 19″ Robert Donaldson (Trinity Racing). Per quanto riguarda i corridori di casa nostra la speciale classifica a loro dedicata vede in“prima posizione Francesco Busatto (Circus-RE UZ-Technord), il migliore dei nostri sul traguardo di Agliè, con un vantaggio di 9″ su Manlio Moro (Zalf Euromobil Fior), di 10″ su Marco Andreaus (Cycling Team Friuli), di 11″ su Nicolas Milesi (Team Colpack Ballan) e 19″ su Davide Dapporto (Team Technipes).
Domani la seconda tappa vedrà la “prossima generazione” dei ciclisti percorrere 150 Km da San Francesco in Campo a Cherasco su un tracciato che potrebbe sorridere sia ai finisseur, sia a chi proverà fortuna da lontano.
Mario Prato