TRO-BRO LÉON, NIZZOLO BATTE UN COLPO

maggio 7, 2023
Categoria: News

Giacomo Nizzolo vince la classica francese davanti ad Arnaud De Lie e Nils Eekhoff

Seconda giornata in Bretagna a chiudere il weekend di classiche di Maggio nell’estremo nord-ovest francese. Dopo il GP du Morbihan ecco la Tro-Bro Léon, corsa di 204 km con partenza e arrivo nella città di Lannils dopo un tracciato deciso da brevi cotes e un circuito finale da ripetere 2 volte.
La fuga buona evade sotto la spinta di tre atleti: Morne van Niekerk (St Michel – Mavic – Auber93), Maël Guégan (CIC U Nantes Atlantique) e Damien Girard (Nice Métropole Côte d’Azur), ai quali il gruppo lascia ampio margine fino a sfiorare i 6 minuti intorno a metà gara. A questo punto piano piano si portano in testa le formazioni dei favoriti di giornata, su tutte Uno-X Pro Cycling, Groupama – FDJ e Lotto Dstny. Sotto la loro spinta il vantaggio inizia a crollare fino a tornare a ranghi compatti già dentro la prima delle tre tornate del circuito finale. Complici lunghezza e difficoltà odierne, la selezione è da dietro piuttosto che dalla testa del gruppo tanto che giunti nei chilometri decisivi davanti restano in poco più di una trentina di corridori.
Nei pressi dei chilometri finali inizia un’ampia fase di schermaglie con attacchi, contro attacchi e tatticismo che mescola più volte le carte in tavola. La presenza di Arnaud De Lie (Lotto Dstny) è vista come ingombrante dagli altri uomini al comando, così spesso il ritmo risulta altalenante permettendo ad altri atleti inizialmente attardati di rientrare, fra cui anche Giacomo Nizzolo (Israel Premier Tech).
Giunti alla volata a ranghi ristretti è proprio il portacolori azzurro a sfruttare quelle poche energie in più rimaste per beffare il talentino belga De Lie, stremato dal saltare sulle ruote di tutti coloro che hanno provato ad attaccarlo nei chilometri precedenti, forse mostrando ancora un po’ di immaturità tattica pur giustificata dalla giovane età. Alle loro spalle chiude il podio Nils Eekhoff (Team DSM).

Lorenzo Alessandri

Giacomo Nizzolo torna al successo alla Tro-Bro Léon. Photo Credit: Eurosport GCN

Giacomo Nizzolo torna al successo alla Tro-Bro Léon. Photo Credit: Eurosport GCN

Commenta la notizia