GP MORBIHAN, VINCE DE LIE

maggio 6, 2023
Categoria: News

Arnaud De Lie vince la classica in Bretagna davanti a Romain Grégoire e Rasmus Tiller

Maggio non è solo mese di Giro d’Italia ma anche del ben meno noto GP du Morbihan, classica francese di primavera in Britannia. Il percorso accarezza i 190 km su un circuito vallonato intorno al borgo di Plumelec che si presta a molteplici favoriti, promettendo discreto spettacolo nonostante un parco partenti non delle più grandi occasioni.
La fuga di giornata ci mette qualche chilometro ad evadere, fin quando si avvantaggiano in sei: Antonio Puppio (Q36.5 Pro Cycling Team), Milan Fretin (Team Flanders – Baloise), Jonathan Couanon (Nice Métropole Côte d’Azur), Paul Wright (Bolton Equities Black Spoke) e il duo della Euskaltel – Euskadi Enekoitz Azparren e Iker Ballarin. Il gruppo alle loro spalle lascia fare, pur tenendo a bada il distacco in termini di minuti.
Il ritmo cambia però intorno ai 3 giri dalla conclusione grazie soprattutto al ritmo imposto dalla Uno-X Pro Cycling Team in testa, con effetto immediato di abbattere sensibilmente il margine degli uomini al comando, dai quali intanto ha perso le ruote Puppio qualche chilometro in precedenza. Quando il distacco è giunto ormai nell’ordine della decina di secondi da dietro ci prova Florian Vermeersch (Lotto Dstny), ma il belga non ha la gamba dei giorni migliori quest’oggi e il gruppo ricuce su di lui in pochi chilometri, lanciandosi a ranghi quasi compatti verso l’attacco dell’ultimo giro e conseguentemente ultima asperità di giornata.
Qui ancora la Lotto – Dstny si piazza al comando dettando un ritmo che rende quasi impossibile ogni velleità di attacco da finisseur con l’obiettivo di portare l’altro capitano di oggi, Arnaud De Lie, nelle migliori condizioni per la volata finale. Il lavoro della squadra si rivela vincente, con la promessa belga classe 2002 che riesce ad essere il più veloce sul traguardo e fare man bassa dell’ennesima corsa di secondo ordine in carriera, mettendo in cascina esperienza importante per il suo futuro in palcoscenici più di rilievo. Alle sue spalle chiudono il podio Romain Grégoire (Groupama – FDJ) e Rasmus Tiller (Uno-X Pro Cycling Team).

Lorenzo Alessandri

Arnaud De Lie con il grido di gioia sul traguardo di Plumelec. Photo Credit: Eurosport GCN

Arnaud De Lie con il grido di gioia sul traguardo di Plumelec. Photo Credit: Eurosport GCN

Commenta la notizia