TOUR DU DOUBS, VINCE HERRADA DAVANTI A PINOT

aprile 16, 2023
Categoria: News

Jesus Herrada vince la classica francese davanti a Thibaut Pinot e Nans Peters

Nuovo giorno di classiche nell’est della Francia, stesse condizioni meteo variabili e incerte a giocare un ruolo non di secondo piano sulla corsa. La fuga del giorno evade dopo pochi chilometri, un gruppetto abbastanza folto composto da Nicolas Debeaumarché (St. Michel-Mavic-Auber 93), Gianni Marchand (Tarteletto-Isorex), Angel Madrazo (Burgos-BH), Dawit Yemane, Vinzent Dorn (Bike Aid), Andreas Stokbro Nielsen (Leopard TOGT), James Fouché (Bolton Equities-Black Spoke), Aaron van Poucke (Team Flanders), Clément Alleno (Burgos-BH) e Joan Bou (Euskaltel-Euskadi), ai quali dopo un non semplicissimo inseguimento si aggiungono anche Viggo Moore (Rappresentativa Usa) e Charlie Quarterman (Corratec). Il gruppo lascia fare mandando i battistrada ad un vantaggio massimo di quasi cinque minuti, sotto il vigile controllo della Groupama – FDJ.
Con il passare dei chilometri il ritmo da dietro si alza progressivamente, con la diretta conseguenza di vedere il margine sempre più ridotto man mano che la bandiera a scacchi si fa più vicina. Ai piedi dell’ultima asperità di giornata il ritardo del gruppo è sotto il minuto, e davanti parte la bagarre fra gli attaccanti per provare ad avvantaggiarsi ed allungare le speranze di vittoria.
Quando dietro però attaccano Joris Delbove (St-Michel-Mavic-Auber 93) e Xabier Azparren (Euskaltel-Euskadi) per la fuga del mattino non c’è più niente da fare, con gli ultimi ex battistrada raggiunti e sopravanzati dalla nuova coppia di testa. Il più pimpante davanti è Azparren, il quale tiene botta anche al rientro e rilancio da dietro di Yael Joalland (CIC U Nantes Atlantique), mentre Delbove perde le ruote e resta a mezzo fra la nuova coppia al comando e il resto del gruppo, che comunque è incombente a meno di 10″ di distanza.
Ai -3 un allungo della Cofidis per il capitano Guillaume Martin ricompatta la testa della corsa: è proprio il capitano della formazione francese a sferzare poco dopo un allungo, seguito a ruota da Thibaut Pinot (Groupama – FDJ). La coppia francese tuttavia non riesce a fare il vuoto alle loro spalle, e da dietro poco prima del rush finale rientra un nutrito gruppetto di corridori per giocarsi la volatina a ranghi ristretti per la vittoria, in una nebbia fitta calata sulla corsa.
Fra questi il più lesto è Jesus Herrada (Cofidis), che beffa Pinot ancora una volta piazzato e battuto nelle fasi conclusive. Chiude il podio Nans Peters (AG2R Citroen).

Lorenzo Alessandri

Jesus Herrada vince nella nebbia francese di Doubs. Photo Credit: Agence Zoom / Fabien Boukla

Jesus Herrada vince nella nebbia francese di Doubs. Photo Credit: Agence Zoom / Fabien Boukla

Commenta la notizia