CLASSIC GRAND BESANCON DOUBS, VINCE LAFAY
Victor Lafay vince la classica francese in volata ristretta su Lenny Martinez e Roger AdriÃ
Pronti via ed esce subito la fuga di giornata ad opera di una decina di unità , che dopo qualche tira e molla iniziale si compatta al comando. Una volta raggiunto buon accordo e avendo perso un paio di unità lungo la strada, la testa della corsa è composta da Morne Van Niekerk (St Michel-Mavic-Auber 93), Sean Christian (Stati Uniti), Wesley Mol (Bike Aid), Emil Vinjebo (Leopard TOGT Pro Cycling), Rory Townsend (Bolton Equities Black Spoke) e Charles Quarterman (Team Corratec), ai quali il gruppo lascia rapidamente un vantaggio consistente fino a sfiorare i 5 primi.
Dietro il plotone gestisce le operazioni di rincorsa da manuale, rosicchiando progressivamente e inesorabilmente il margine agli uomini al comando fino a riassorbirli ai -14 km dalla bandiera a scacchi. Si giunge così a ranghi compatti ai piedi della rampa conclusiva, Montfaucon: i due più pimpanti sono Lenny Martinez (Groupama-FDJ) e Victor Lafay (Cofidis), i quali riescono dopo scatti a controscatti a fare un piccolo buco su due pezzi da novanta presenti in gara oggi, Guillaume Martin (Cofidis) e Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), ai quali si aggiunge successivamente anche Roger Adrià (Kern Pharma).
Quando ormai per la coppia al comando sembra fatta, l’immobilismo ai -500 metri riavvicina sensibilmente il terzetto alle loro spalle tanto che Adrià prova a prendere tutti in contropiede con una spring lunghissimo. I due francesi al comando però oggi non hanno rivali per condizione fisica, e lanciata la volata raggiungono e sopravanzano appaiati lo spagnolo che concluderà terzo. Showdown transalpino per la vittoria finale: a prevalere è Lafay su un deluso Martinez oggi apparso in grande spolvero, forse anche troppo viste le energie sprecate in precedenza.
Lorenzo Alessandri

La vittoria di Lafay nella corsa transalpina