GIRO DI SICILIA, BONIFAZIO RITROVA IL GUSTO DELLA VITTORIA

aprile 12, 2023
Categoria: News

Nella città siciliana dal nome beneaugurante la vittoria è andata a Bonifazio che si è imposto in una volata di gruppo su Albanese e Blake. Quinto Caruso.

La Canicattì-Vittoria di 193 km, seconda tappa del Giro di Sicilia 2023, ha visto la vittoria di Niccolò Bonifazio. Il ligure portacolori della Intermarché – Circus – Wanty si è imposto con l’esperienza al termine di una volata di gruppo che ha portato l’intero plotone a piombare sul traguardo di giornata. Secondo posto per Vincenzo Albanese, che ha schierato la propria Eolo-Kometa a gestire le fasi di preparazione alla volata con l’intenzione di centrare la vittoria per scalzare dal primo posto della classifica il vincitore di ieri, il neozelandese Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates). Terza piazza per Blake Quick (Team Jayco AlUla). Da segnalare la quinta posizione di Damiano Caruso (Bahrain – Victorious), un piazzamento inatteso in una tappa non adatta alle sue caratteristiche che dimostra tutta la sua volontà nel bissare il successo finale dello scorso anno. Il vincitore di giornata ha così commentato la sua vittoria: “Ho lavorato molto durante l’inverno ma non avevo avuto ancora la mia occasione, tuttavia stamattina ero fiducioso di poter vincere oggi. Sono partito lungo e ce l’ho fatta. La mia ultima vittoria risale a quasi 300 giorni fa, poco prima del Tour de France dello scorso anno. Voglio vedere cosa succederà ora. È una vittoria importante”.
La tappa odierna a parte la scarica adrenalinica del finale, dove ha prevalso la scaltrezza del velocista ligure, ha vissuto sull’impresa dei 9 coraggiosi impegnati nella lunga fuga di giornata: Riccardo Ciuccarelli (Biesse – Carrera), Michael Belleri (Biesse – Carrera), Giannicola di Nella (D’Amico – UM Tools), Tommaso Bergagna (General Store – Essegibi – F.Lli Curia), Andrés Liber Mancipe (GW Shimano-Sidermec), Ben Granger (Mg.K Vis – Colors for Peace), Luca Cretti (Team Colpack Ballan), Charles Planet (Team Novo Nordisk), Gabriele Petrelli (Team Technipes #inEmiliaRomagna).
Fallito in parte l’assalto di Albanese alla maglia giallorossa di Fisher-Black in classifica domina ancora il neozelandese con 6″ sul corridore campano, che ora comanda la classifica a punti, con 14″ su Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e 18″ su Caruso.
Dopo il traguardo Fisher-Black ha commentato “È stata una bella sensazione correre con la maglia di leader oggi. Non l’avevo mai provata prima. Mi aspettavo che Vincenzo Albanese si lanciasse in volata oggi e non potevo fare ugualmente. Domani la tappa sarà più impegnativa”.
Domani la terza tappa, Enna-Termini Imerese di 150 Km, prevede le ascese di Rocca Vutura, di Sperlinga e della Portella di Bafurco prima della lunga discesa che porterà sulla costa tirrenica. Finale pianeggiante, con l’eccezione dell’ultimo chilometri in salita al 6% con 5 tornanti. Non è una “tappa dolomitica” ma ha tutti gli ingredienti per ingolosire gli appassionati di ciclismo.

Mario Prato

La volata vincente di Bonifazio a Vittoria (foto La Presse)

La volata vincente di Bonifazio a Vittoria (foto La Presse)

Commenta la notizia