PREMIATA DITTA ROGLIC & EVENEPOEL, IN CATALOGNA È SPETTACOLO FINO ALL’ULTIMO COLPO DI PEDALE

marzo 26, 2023
Categoria: News

A Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step) la tappa e a Primoz Roglic (Jumbo Visma) la Volta a Catalunya 2023. È l’epilogo giusto della corsa a tappe iberica, conclusasi oggi con la settima ed ultima frazione

La tappa conclusiva del Giro di Catalogna, disegnata nei dintorni di Barcellona con l’insidioso circuito del Montjuic nel finale, inizia con un attacco di Richard Carapaz (EF Education-EasyPost). Insieme all’ecuadoriano ci sono il compagno di squadra Simon Carr, Guillaume Martin (Cofidis), Carlos Verona (Movistar Team) e David de la Cruz (Astana Team). A questi si accodano Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team), Tsgabu Grmay (Team Jayco AIUIa), Mikel Bizkarra (Euskatel-Euskadi) e Txomin Juaristi, anch’egli del team basco.
Il gruppo, trainato dalla Soudal Quick Step, si mantiene a circa minuto e 10”.
A 15 km dall’inizio del primo dei sei giri del circuito fora Ivo Oliveria (UAE Emitrates) mentre Bouchard si aggiudica il secondo traguardo volante di giornata.
Ai -47 dalla conclusione inizia l’anello conclusivo con il plotone a un minuto. La salita che caratterizza il circuito non lascia scampo a Bizkarra e Hater, usciti dal drappello dei fuggitivi. Dopo il primo GPM il gruppo vede i corridori in fuga, dai quali prova a staccarsi De La Cruz. Ai -30 km vengono ripresi i 7 lì davanti, eccezion fatta per De La Cruz, anche se il tentativo dello spagnolo si esaurisce subito.
Ai -200 metri dal terzo scollinamento ecco lo scatto di Evenepoel con la risposta di Roglic. Poco dopo è Marc Soler (UAE Team Emirates) a partire per provare a raggiungerli.
La sfida entra nel vivo quando restano ancora 20 km. Remco vuole giocarsi il tutto per tutto e recuperare i 10” di distacco da Primoz nell’ultimo giro del circuito. Il belga ci prova, ma Roglic non gli lascia un centimetro di strada e alla fine il campione del mondo in carica deve accontentarsi della vittoria di tappa, del secondo posto finale a 6” dallo sloveno e della conquista della classifica finale degli scalatori, mentre Roglic arriva secondo e trionfa nella Volta a Catalunya 2023. Terzo è Soler, un piazzamento che non è sufficiente allo spagnolo per raggiungere il gradino più basso del podio della graduatoria finale, appannaggio di Joao Almeida (UAE Team Emirates) a 2’11”. Buonissimo settimo posto per Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) a 3’06” dal vincitore Roglic.

Vito Sansone

Evenepoel e Roglic danno spettacolo anche nellultima tappa (foto David RamosGetty Images)

Evenepoel e Roglic danno spettacolo anche nell'ultima tappa (foto David RamosGetty Images)

Commenta la notizia