A SABADELL GROVES SI AGGIUDICA IL VOLATONE. ROGLIC RESTA LEADER DELLA CORSA

marzo 23, 2023
Categoria: News

Doveva essere una giornata per le ruote veloci e così è stato. Con una poderosa rimonta Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) si aggiudica il volatone di gruppo conquistando così la quarta tappa della Volta a Catalunya 2023. Alle sue spalle finiscono il francese Bryan Coquard (Cofidis), partito troppo presto e da solo, e Corbin Strong (Israel – Premier Tech). Nella graduatoria generale comanda sempre Primoz Roglic (Jumbo Visma) con lo stesso tempo di Remco Evenepoel (Soudal – Quick Step), mentre Giulio Ciccone (Trek_Segafredo) è terzo a 19” dallo sloveno.

La quarta tappa del Giro di Catalogna, 188,2 km da Llìvia a Sabadell, è confezionata sulle misure delle ruote veloci, anche se presenta qualche insidia altimetrica sotto al forma di tre GPM, uno di prima categoria in partenza e i rimanenti di terza categoria.
Protagonisti della fuga odierna sono Nans Peters (AG2R Citroën), Christopher Juul Jensen (Jayco AlUla), David De La Cruz (Astana Qazaqstan), Torstein Træen (Uno-X) e Roger Adrià (Equipo Kern Pharma). Al primo traguardo volante passa in testa Træen. La media è di circa 45 km/h e il vantaggio sul gruppo Roglic si mantiene sui 4’.
Arriva la seconda ascesa della frazione odierna, il Collet de Sant Agustí, con Adrià che transita per primo sotto lo striscione del GPM. In testa al plotone inseguitore si alternao corridori della Cofidis, della Ineos Grenadiers e dell’Alpecin. Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), terzo della generale, soffre di qualche problema meccanico, prontamente risolto.
Ci si avvicina al terzo ed ultimo GPM di giornata, il Coll de Lligabosses, con il distacco tra drappello di fuggitivi e gruppo che si assottiglia e ai -40 km risulta di 1’20”. Allo scollinamento è ulteriormente sceso a un minuto e nella successiva discesa verso Sabadell il gruppo continua a rimontare sulla testa della corsa.
Ai – 10 km dal traguardo il vantaggio è sceso soli 22” e, come da pronostici iniziali, si prospetta, il volatone di gruppo.
La fuga a lunga gittata termina esattamente quando mancano 4 km all’arrivo. All’interno dell’ultimo chilometro l’Alpecin prova ad entrare con forza. L’ultima curva indirizza i corridori in un rettilineo d’arrivo da affrontare con il vento contrario. Parte ai -250 Coquard ma resta fermo al vento e Groves ne approfitta ed ha meglio con un imperioso colpo di reni. Al terzo posto si piazza Strong.
La tappa di domani – 177 Km da Tortosa a Lo Port – vedrà nuovamente protagonisti gli uomini di classifica con la salita finale di 8 km all’8.8% che potrebbe provocare importanti scossoni nella generale.

Vito Sansone

Lepilogo del volatone di Sabadell (Getty Images Sport)

L'epilogo del volatone di Sabadell (Getty Images Sport)

Commenta la notizia