GIOIA D’IRLANDA AL VELODROMO DI FORLI’: HEALY LA SPUNTA SU POZZOVIVO
Il corridore della EF Education-Easypost ha vinto la terza tappa della Settimana Internazionale Coppi & Bartali (circuito di Forlì, 139.7 km) battendo il lucano della Israel Premier Tech in una volata a tre che includeva anche l’ucraino Mark Padun, compagno di squadra del vincitore di tappa. Lo svizzero Mauro Schmid, già secondo classificato nelle prime due frazioni, mantiene la leadership assoluta.
E’ ancora la squadra americana a gioire sul traguardo della Settimana Coppi & Bartali, ventiquattro ore dopo la vittoria di Sean Quinn a Longiano. Quella di Forlì è una tappa breve ma dura, con il circuito di Monte Cavallo (salita in parte sterrata) da ripetere tre volte e mezzo, prima di affrontare il “dente” di Bertinoro e la discesa verso l’arrivo, situato sulla pista del Velodromo Servadei. Ben nove uomini erano nella fuga della prima ora: Antonio Nibali (Astana – Qazaqstan), Luke Rowe (Ineos – Grenadiers), Lawson Craddock (Jayco – AlUla), Dimitri Peyskens (Bingoal Wb), Andrea Garosio (Eolo – Kometa), Luca Covili (Green Project – Bardiani – CSF), Jhonatan Restrepo (GW Shimano – Sidermec), Alois Charrin (Tudor Pro Cycling Team) e Patrick Gamper (Bora – Hansgrohe). Questo gruppetto, che ha avuto un vantaggio massimo di circa un minuto e mezzo, ha resistito fino a 23 Km dall’arrivo, quando veniva ripreso dal plotone. Poi Domenico Pozzovivo (Israel – Premier Tech) innesta il turbo e viene seguito dalla coppia della EF Education – Easypost composta da Ben Healy e Mark Padun. Il terzetto non verrà più raggiunto e si gioca la volata vincente che va all’irlandese, grazie soprattutto all’aiuto del compagno di squadra ucraino. A 25” arriva il gruppo, regolato da Felix Engelhardt (Jayco – AlUla), che brucia Mauro Schmid in volata: nessun problema per l’elvetico della Soudal – Quickstep, ancora padrone della classifica generale con 8” di vantaggio sull’italiano Walter Calzoni (Q36.5 Cycling Team) e 12″ sul britannico James Shaw (EF Education – Easypost).
C’è ancora una tappa in linea prima della cronometro decisiva a Carpi, e anche questa sarà impegnativa, con le salite di Puianello e di “Casa dello Storto”, un muro lungo 3.3 km e con pendenza media superiore al 10%. Il tratto conclisivo a Fiorano Modenese (sede di partenza e arrivo) prevederà, infine, un circuito di 8.6 chilometri da ripetere due volte caratterizzato da un’ascesa di 1.8 Km all’8.3%, i cui 700 metri iniziali presentano una pendenza media dell’11.2%
Andrea Giorgini