LA SETTIMANA INTERNAZIONALE COPPI & BARTALI INAUGURATA DA UNA DOPPIETTA SOUDAL – QUICKSTEP

marzo 21, 2023
Categoria: News

Il Wolfpack fa primo e secondo nella tappa di apertura della corsa italiana a Riccione piazzando Remi Cavagna e Mauro Schmid ai primi due posti. Il francese ha vinto grazie ad un assolo che gli ha permesso di avere 32” di gap sul gruppo, regolato dal compagno di squadra svizzero su Rick Pluimers (Tudor Pro Cycling Team).

Nomi importanti sono nella startlist della Settimana Internazionale Coppi & Bartali: oltre alla Soudal – Quickstep che ha in formazione anche atleti del calibro di Josef Cerny e James Knox, troviamo l’ucraino Mark Padun (EF Education – EasyPost), il tedesco Felix Engelhardt (Jayco – AlUla) fresco vincitore della Per Sempre Alfredo domenica scorsa, Elia Viviani (Ineos – Grenadiers), Alexander Riabuschenko (Astana – Qazaqstan) e Domenico Pozzovivo, al debutto in maglia Israel – Premier Tech.

La prima giornata non vede più le semitappe come accaduto in passato, ma una vera e propria frazione in linea di 161.8 km sulle colline tra Romagna e Marche, con Riccione sede sia di partenza, sia sede di arrivo. Nella prima parte si è passati da Tavullia (paese di Valentino Rossi) e per tre volte sulla salita di Mondaino affrontando il Circuito dei Borghi. Infine si è transitati da Montescudo due volte (GPM) e sul muro di Cà Menghi prima di tornare a Riccione.

La fuga ha visto protagonisti fin da subito il comasco Alessandro Fancellu (Eolo – Kometa), il belga Lennert Teugels (Bingoal Pauwels), il ligure Marco Murgano (Team Corratec), il colombiano Didier Merchan (GW Shimano – Sidermec) e il bolognese Gabriele Petrelli (Technipes – InEmiliaRomagna), i quali dopo 40 km hanno già un vantaggio superiore ai sei minuti. L’ultimo a desistere è stato Teugels, raggiunto da Remi Cavagna nei pressi del primo passaggio al GPM di Montescudo. Nella seconda tornata il transalpino della Soudal – Quickstep lascia la compagnia del belga e inizia la sua cavalcata solitaria fino all’arrivo di Riccione, dove taglia il traguardo con 32” sul plotone principale, regolato allo sprint da Mauro Schmid che regala così uno splendido uno-due al “Wolfpack”.

Cavagna ripartirà come Leader di Classifica domani nella Riccione – Longiano, tappa molto impegnativa e adatta a scalatori esplosivi grazie al circuito con la salita di Roncofreddo e il muro di 800 metri all’11% che termina in dirittura d’arrivo.

Andrea Giorgini

Remi Cavagna, il vincitore della prima tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali (foto Bruno Bade/Getty Images)

Remi Cavagna, il vincitore della prima tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali (foto Bruno Bade/Getty Images)

Commenta la notizia