MERLIER IMPRENDIBILE IN VOLATA AD ABU DHABI. EVENEPOEL CONSERVA IL PRIMATO

febbraio 25, 2023
Categoria: News

L’ultima occasione per i velocisti in questa edizione del Giro degli Emirati Arabi Uniti è ancora colta da Tim Merlier, che già si era imposto nella tappa d’apertura. Nulla cambia in classifica alla vigilia della decisiva frazione conclusiva, che prevede l’arrivo in salita alla Jebel Hafeet.

Terzo sigillo stagionale per Tim Merlier. Il belga portacolori della Soudal Quick-Step si aggiudica la sesta tappa dell’UAE Tour 2023, 166 km piatti dal parco a tema di Warner Bros al Breakwater di Abu Dhabi.
In tre vanno in fuga e tra questi c’è ancora una volta Samuele Zoccarato (Green Project Bardiani CSF Faizanè). Assieme a lui ci sono Edward Planckaert (Alpecin-Deceuninck) e Larry Warbasse (AG2R Citroen), che ottengono un vantaggio massimo di 2’27” sul gruppo della Maglia Rossa, tirato dalla Soudal-Quick Step del leader della classifica Remco Evenepoel.
Il primo traguardo volante di tappa ad Al Sadar è appannaggio di Planckaert; dietro di lui Zoccarato e Warbasse.
Ai -80 paura per Paul Lapeira della AG2R Citroen, ruzzolato sull’asfalto bollente; per lui, fortunatamente, solo qualche abrasione e la casacca lacerata.
I chilometri si assottigliano, il caldo diventa sempre più asfissiante ed il margine dei 3 battistrada diminuisce sempre più mentre le squadre dei velocisti mettono in testa i propri gregari.
Al secondo traguardo intermedio di giornata, a Zayed City, è ancora Planckaert a passare per primo avvicinandosi nella speciale classifica a Tim Merlier.
Quando mancano 30 chilometri al traguardo il vantaggio dei tre in testa si riduce ulteriormente scendendo sotto il minuto. Il primo ad essere ripreso, ai -10, è Planckaert, mente poco dopo alzano bandiera bianca anche Zoccarato e Warbasse.
I trenini si allargano sulla strada e i team si studiano in vista del volatone finale.
Nell’ultimo chilometro lavorano Groupama, Soudal, Bora-Hansgrohe e Lotto Dstny. Alle ultime due semicurve il vincitore della tappa di ieri, Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) parte troppo lungo. Merlier scatta dalla settima posizione ai -200 metri e, nonostante il tentativo disperato di rimonta di Sam Bennett (Bora – Hansgrohe), conquista il terzo trionfo di questo 2023. Groenewegen è terzo, davanti a Olav Kooij (Jumbo-Visma) e Fernando Gaviria (Movistar Team).
In testa alla generale non si ha nessun sconvolgimento e così Evenepoel mantiene il simbolo del primato con 9’’ di vantaggio su Luke Plapp (Ineos Grenadiers) e 13” su Pello Bilbao (Barhain Victorius).
Sarà decisiva la tappa conclusiva di domani, 153 Km dall’Hazza Bin Zayed Stadium di Al Ain alla Jebel Hafeet, salita di 11 chilometri al 6.8% di pendenza media.

Vito Sansone

Tim Merlier vince la penultima tappa dellUAE Tour 2023 (Getty Images)

Tim Merlier vince la penultima tappa dell'UAE Tour 2023 (Getty Images)

Commenta la notizia