ANCORA COLOMBIA ALL’UAE TOUR. SIGILLO IN VOLATA DI MOLANO, EVENEPOEL SEMPRE IN ROSSO.
Un altro corridore colombiano in trionfo all’UAE Tour. Dopo la vittoria di ieri di Einer Augusto in vetta alla salita della Jebel Jais, oggi è toccato al suo connazionale Juan Sebastian Molan, il più veloce di tutti sul rettilineo d’arrivo del porto di Dubai.
Come da programma si è conclusa con una mega volata di gruppo la quarta frazione dell’Uae Tour 2023, la Shindagha-Dubai Harbour di 171 km. Anche qui, come due giorni fa, al fotofinish e anche qui come ieri ad opera di un corridore colombiano. A spuntarla, infatti, è Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates) su Olav Kooij (Jumbo Visma) e Sam Welsford (Team DSM).
Il campione del mondo Remco Evenepoel (Soudal Quick Step) rimane leader della classifica generale con 7” di vantaggio su Luke Plapp (Ineos Grenadiers) e 11” su Pello Bilbao (Bahrain – Victorius).
Pronti, via e sono in 3 ad andare in fuga: Alessandro Tonelli, Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Alex Baudin (AG2R Citroen). Il loro vantaggio massimo arriverà a superare di poco i 3 minuti. Il gruppo per ora lascia fare e, con andatura blanda, preferisce ammirare deserto e cammelli. Poi, a mano a mano che si entra nel centro di Dubai, il vantaggio dei fuggitivi diminuisce.
Quick-Step, Movistar e Lotto fanno l’andatura nel gruppo. I tre in testa con grande generosità cercano di resistere, ma la loro avventura è destinata a concludersi prima del traguardo, dopo che sia la Lotto Dstny, sia la Barhain Victorius hanno aumentato l’andatura per i loro sprinter.
Dopo una fuga lunga 165 km, Tonelli, Zoccarato e Baudin vengono ripresi dal gruppo ai – 2 dall’arrivo. All’ultimo chilometro la Barhain a lanciare lo sprint, ma Molano sembra aver anticipato sia Kooij che Welsford.
In tanti sono sulla stessa linea. Alla fine arriva il verdetto del fotofinish con Molano vincente. Solo quinto Groenewegen (Team Jayco AlUla). Più indietro gli altri favoriti di giornata. Evenepoel, come detto, mantiene la maglia rossa ma anche quella bianca di miglior giovane della corsa.
Domani quinta tappa da Al Marjan Island ad Umm al Quwain (182 km), anche questa totalmente pianeggiante. Atteso un altro arrivo in volata.
Vito Sansone

Anche a Dubai si sarà costretti ad attendere il verdetto del fotofinish per decretare il vincitore (foto Dario Belingheri / Getty Images)