PARET-PEINTRE “DIPINGE” L’ULTIMA TAPPA, CLASSIFICA FINALE A VAUQUELIN
Ultima tappa del Tour des Alpes Maritimes et du Var vinta da Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën Team) grazie ad un poderoso scatto messo a segno a cinque chilometri dal traguardo, azione che gli ha permesso di sorprendere il gruppo dei migliori e imporsi in solitaria a Vence. Il corridore francese ventiseienne ha tagliato il traguardo con 5″ di vantaggio su Mattias Skjelmose (Trek – Segafredo), terzo il vincitore della classifica generale Kévin Vauquelin (Team Arkéa Samsic).
Frazione mossa con ben quattro GPM, il primo in cima al Col d’Èze dopo pochi chilometri di gara, l’ultimo sulla Montée de Sine a quattro chilometri dal traguardo. Proprio lungo la salitella finale è scoppiata la corsa grazie all’andatura imposta da Esteban Chavez (EF Education-EasyPost ) e dagli uomini della Trek Segafredo, che hanno scremato il gruppo. Da segnalare la buona prova del colombiano in supporto al capitano Nelson Powless, secondo in classifica alla partenza dell’ultima frazione. A cinque chilometri dalla linea d’arrivo l’azione decisiva di Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën Team) che ha sorpreso i migliori prendendo qualche secondo e costringendo il leader della generale Kévin Vauquelin a muoversi in prima persona. Pur non riuscendo a riportarsi sul fuggitivo il 21enne della Arkea Samsic è riuscito a conquistare la vittoria finale in classifica, divenendo così il più giovane vincitore del Tour des Alpes Maritimes et du Var.
Diciannovesimo e primo degli italiani nella frazione di oggi a 50″ dal vincitore, Marco Tizza (Bingoal WB) ha chiuso in classifica generale al sedicesimo posto con un ritardo di 1′29″ da Vauquelin.
Luigi Giglio

La vittoria di Aurélien Paret-Peintre nella tappa conclusiva della corsa transalpina (foto Luc Claessen / Getty Images)