CLÁSICA DE ALMERÍA, MOSCHETTI FA SEI PER L’ITALIA E UNO PER LA Q36.5

febbraio 13, 2023
Categoria: News

Prima vittoria della storia per il team svizzero 36.5 e sesta vittoria italiana in stagione. La firma è quella di Matteo Moschetti che si è imposto in volata nella Clásica de Almería anticipando sul traguardo di Roquetas de Mar De Lie (Lotto Dstny) e Meeus (Bora).

La giornata è stata segnata dal vento e dalla fuga di Luis Ángel Maté (Euskadi), Sander De Pestel (Flanders-Baloise) ed Eugenio Sanchez (Ken Pharma), i quali vanno all’attacco fin dal chilometro zero e comandano per oltre 120 km venendo ripresi poco prima dell’ultimo GPM di giornata. A quel punto sono iniziati i preparativi per la volata, disturbati dal forte vento laterale, con il plotone che ha potuto fare un primo ‘sopralluogo’ dell’arrivo passando sotto lo striscione a circa 30 km dal traguardo.
Sicuramente deve aver preso bene appunti Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team), che è uscito in modo magistrale dall’ultima curva e ha sfruttato anche un leggero contatto tra Arnaud De Lie (Lotto Dstny) e Max Walscheid (Cofidis) per andare ad aggiudicarsi la corsa spagnola.
Alle sue spalle si è piazzato il belga, seguito dal connazionale Jordi Meeus e da uno dei grandi attesi e delusi di giornata, il norvegese Alexander Kristoff (Uno-X).
A chiudere la top five sono stati Giacomo Nizzolo (Israel), Walsheid, Fernando Gaviria (Movistar), Jason Tesson (TotalEnergies), Paul Penhoët (Groupama-FDJ) e Juan Sebastián Molano (UAE).
Oggi le attenzioni del grande ciclismo si soffermeranno ancora in Andalusia dove andrà in scena la seconda edizione della Jaén Paraiso Interior, corsa di quasi 180 Km caratterizzata da sette settori di strada sterrata, lo scorso anno tenuta a battesimo dal successo del kazako Alexey Lutsenko.

Andrea Mastrangelo

La volata vincente di Moschetti nella classica andalusa (Getty Images)

La volata vincente di Moschetti nella classica andalusa (Getty Images)

Commenta la notizia