KO-BIS: UNO-DUE DI GOOSSENS ALLA CHALLENGE MALLORCA

gennaio 28, 2023
Categoria: News

Ci ha preso gusto il belga della Intermarché, che tra ieri ed oggi ha ottenuto i suoi primi due successi della carriera da professionista con due numeri di alta scuola. Se ieri è stato in fuga per circa 70 chilometri, oggi gli è bastato uno scatto quasi da finisseur per regolare il piccolo gruppetto di avversari che erano con lui fino ai 2 km dal traguardo.

E pensare che il Trofeo Serra de Tramuntana è stato letteralmente modificato nel suo tracciato a causa della neve che è caduta sopra i 600 metri di altitudine. Il freddo non vuole andarsene dalle Isole Baleari e dunque la gara odierna viene accorciata e passa a circa 123 km effettivi di gara, senza la salita classica al Puig Mayor, la cui vetta sfiora quota 900 metri. In pratica si è fatto un circuito con la doppia scalata al Coll de Femenies (7 km al 5.4% medio) e l’arrivo a Lloseta al termine della lunga discesa. Per quanto riguarda i colori italiani i fari erano puntati sul duo valtellinese composto da Andrea Bagioli (Soudal – Quickstep) e Alessio Martinelli (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè).

Le fasi decisive avvengono sulla seconda salita, dove si avvantaggio un plotoncino nel quale, oltre i due Azzurri, sono presenti Lilian Calmejane e Kobe Goossens (Intermarché – Circus – Wanty), Hugh Carthy (EF Education-Easypost), Brandon McNulty (UAE Team Emirates), Harry Sweeney e Lennert Van Eetvelt (Lotto Dstny), ai quali si aggiungono in seguito Alessandro Tonelli (Green Project – Bardiani CSF – Faizané), Cian Uijtdebroeks (Bora – Hansgrohe), Joao Almeida (UAE Team Emirates), Odd Kristian Eiking (EF Education – Easypost) e Ilan Van Wilder (Soudal – Quickstep). La discesa viene affrontata con la massima cautela a causa del freddo, della pioggia e delle condizioni del manto stradale molto viscido, ma proprio alla fine di essa la sfortuna colpisce Bagioli, vittima di una foratura. Alcuni corridori perdono contatto e ai -3 dall’arrivo ci prova Tonelli, il quale viene raggiunto in contropiede da Goossens che, galvanizzato dalla vittoria di ieri, riesce ad acciuffare un incredibile bis tenendo un gap sufficiente per arrivare ancora da solo. Il podio è completato da Van Eetvelt e Van Wilder, dunque tutto fiammingo, mentre Martinelli e Tonelli terminano settimo e ottavo.

Domani il Trofeo Palma chiude la rassegna del Challenge Mallorca come quinta ed ultima prova.

Andrea Giorgini

Alla Challenge Mallorca la tramontana spira tutta per Goossens (Getty Images)

Alla Challenge Mallorca la tramontana spira tutta per Goossens (Getty Images)

Commenta la notizia