SERENISSIMA GRAVEL: LA CORNICE DI VILLA CONTARINI INCORONA FROIDEVAUX

ottobre 15, 2022
Categoria: News

Né l’idolo del grande pubblico Mathieu Van der Poel (Alpecin), né il neocampione del mondo Gianni Vermeersch (Alpecin), ma a vincere la corsa sugli sterrati veneti voluta da Filippo Pozzato è il campione svizzero di specialità Robin Froidevaux (Tudor), che corre nella squadra voluta dal “Pendolino di Berna” Fabian Cancellara.

L’atleta elvetico giunge sul traguardo tutto solo dopo aver staccato i compagni di fuga nell’ultimo giro in quel di Piazzola sul Brenta, conscio di non avere i favori del pronostico in caso di arrivo in volata. Al chilometro 158, all’ingresso del primo giro di circuito, gli atleti a giocarsi la vittoria erano in 17, meno della metà dei 50 partenti da Porto Barricata. Poi mano a mano il gruppo si è ulteriormente sgranato.
Il primo a provarci nei chilometri finali è stato l’attesissimo Mathieu Van der Poel (Alpecin), tradito però da una scivolata. L’olandese perdeva tutto il vantaggio e si trovava a dover inseguire finendo ottavo, così nell’ultima tornata è partito tutto solo lo svizzero andando a vincere sotto gli occhi del suo mentore.
Alle spalle di Froidevaux è arrivato Emīls Liepins (Trek) che regola il gruppo e il campione del mondo Gianni Vermeersch. Settimo Samuele Zoccarato, (Bardiani) campione italiano di specialità e primo degli italiani, davanti a Van der Poel. Più staccati tutti gli altri.

Andrea Mastrangelo

Lelvetico Froidevaux vince la seconda edizione della Serenissima Gravel (foto Tommaso Pelagalli/SprintCyclingAgency©2022)

L'elvetico Froidevaux vince la seconda edizione della Serenissima Gravel (foto Tommaso Pelagalli/SprintCyclingAgency©2022)

Commenta la notizia