TRENTIN: UN COLPO ALLA SFORTUNA E FA SUO IL GIRO DEL VENETO

ottobre 13, 2022
Categoria: News

E’ un Matteo Trentin (UAE) in stato di grazia quello che si impone nel traguardo di Vicenza e fa suo il Giro del Veneto, la seconda edizione del nuovo formato promosso da Filippo Pozzato nella nuova veste di organizzatore.

Dopo tanta sfortuna in stagione, tra cadute, covid e forature nei momenti decisivi, il corridore di Borgo Valsugana riesce finalmente a presentarsi in gara in ottima forma e non si fa sfuggire l’occasione di mettere nel palmares la terza corsa stagionale dopo Le Samyn e una tappa al Giro del Lussemburgo.
Una corsa preparata “nei minimi dettagli con Baldato e Marcato, padroni di casa, e resa dura fin da subito perché era l’unico modo per giocarsela” dirà a fine gara il vincitore. La gara si accende all’inizio delle prime rampe di Ca’ Lerca, quando se ne vanno in dodici tra i quali anche Alessandro De Marchi (Israel), Rémy Rochas (Cofidis), Diego Ulissi (UAE), Davide Formolo (UAE), Miguel Angel Lopez (Astana) e Trentin, mentre davanti ancora conducevano i quattro fuggitivi della prima ora. Una volta raggiunti questi attaccanti si forma così un drappello di 15 unità, poi scremato nel circuito finale dalla salita di Arcugnano.
Nel momento decisivo restano davanti in 5 con Trentin che fa di tutto per tenere chiuso il gruppo rispondendo in prima persona agli attacchi, nell’ordine, di Lopez – che ci prova su un cavalcavia – e di De Marchi, del quale Trentin dirà “mi aspettavo il suo attacco, sapevo che ci avrebbe provato e non potevo lasciargli un metro, se no lo rivedevo all’arrivo”. Infine, all’interno dell’ultimo chilometro, Rochas prova a partire lungo. Trentin lascia qualche metro al francese, ma poi in volata non c’è storia e il corridore trentino lo scavalca passando il traguardo a braccia alzate.
Alle sue spalleRochas e l’altro transalpino Matteo Vercher (Total), quindi Lopez e De Marchi a completare la top five. Staccati di oltre 20” tutti gli altri, regolati da Ulissi.
Ritiro per “l’ospite d’onore” Mathieu Van der Poel, venuto per timbrare il cartellino dopo il terzo posto al mondiale gravel.

Andrea Mastrangelo

La vittoria di Trentin al Giro del Veneto (Eurosport)

La vittoria di Trentin al Giro del Veneto (Eurosport)

Commenta la notizia