BIS IN VOLATA DI SAM BENNET SUL TRAGUARDO DI BREDA, AFFINI IN MAGLIA ROSSA!

agosto 21, 2022
Categoria: News

Il velocista della Bora – Hansgrohe Sam Bennet alza ancora le braccia al cielo nella terza tappa della Vuelta 2022 battendo sul traguardo di Breda Mads Pedersen (Trek-Segafredo) che a sua volta precede Daniel McLay (Arkéa-Samsic). Cambia ancora la maglia rossa che questa volta grazie al miglior piazzamento va sulle spalle di Edoardo Affini (Jymbo-Visma).

Terza tappa della Vuelta 2022 appannaggio ancora dei velocisti ma che vede la prima parte di corsa caratterizzata da numerosi attacchi per portare via la fuga di giornata. Ed allora a fare la voce grossa in avanscoperta abbiamo Julius van den Berg (EF Education-EasyPost), Jan Bakelants (Intermarché-Wanty-Gobert), Thomas de Gendt (Lotto Soudal), José Herrada (Cofidis), Ander Omamika (Burgos-BH), Pau Miquel (Equipo Kern Pharma ) e Mikel Iturria (Euskaltel-Euskadi), per loro subito un buon vantaggio con 3’ sul resto del gruppo. Dietro le squadre dei velocisti prendono subito in mano la situazione andando a lavorare per far sì il vantaggio dei fuggitivi non cresca a dismisuro e così davanti al gruppo inseguitore si portano la Bora-Hansgrohe, la Trek – Segafredo, l’Alpecin e la Deceuninck.
Il profilo della tappa offre la possibilità di fare velocità, nessuna particolare difficoltà altimetrica, e via veloce con la prima ora di corsa che scorre via a 46 Km7H di media, il destino dei fuggitivi appare subito segnato ed infatti inizia a calare. Da segnalare una caduta che costringe al ritiro, intorno al 50mo chilometro di gara, lo sfortunato Mike Woods (Israel-PremierTech), per lui commozione celebrale diagnosticata in ospedale.
Sull’unico GPM di giornata a transitare per primo è De Gendt davanti a Van Den Berg, che conserva così la sua maglia a pois, il gruppo insegue ad 1’, la fuga ha ancora margine per regalare un’altra gloria a De Gendt che passa per primo sotto il traguardo volante. La fuga è ripresa dentro i 12 Km con le squadre dei velocisti a prendersi adesso la scena. La UAE Team Emirates esce in testa all’ultimo chilometro, provando così a lanciare Pascal Ackermann. Ma un vento contrario fa sì che la formazione emiratina si sfaldi, lascia al vento il capitano, che, in testa, è costretto a partire lungo, a portarsi sulla sua ruota è Sam Bennett (Bora-Hansgrohe), che approfitta al meglio del rallentamento che si crea, rimontare da dietro, ed imporsi nettamente su Mads Pedersen (Trek-Segafredo) e Dan McLay (Arkéa-Samsic). Il velocista irlandese va così a bissare la vittoria di ieri confermandosi il più forte rafforzando il primato nella speciale classifica a punti. In classifica generale la maglia rossa passa sulle spalle di Edoardo Affini (Jymbo-Visma). Domani quarta tappa con un GPM di terza categoria posto a pochi chilometri dal traguardo, lo scenario cambierà visto l’arrivo posto in salita al centro storico di Laguardia dopo un rampa di circa un chilometro.

Antonio Scarfone

La vittoria di Sam Bennet alla terza tappa della Vuelta (Image credit: Getty Images)

La vittoria di Sam Bennet alla terza tappa della Vuelta (Image credit: Getty Images)

Commenta la notizia