A PADOVA CONSONNI CHIUDE IN BELLEZZA E VAN VLEUTEN FA TRIS

luglio 10, 2022
Categoria: News

La chiusura del Giro Donne in quel di Padova ha visto Chiara Consonni aggiudicarsi l’ultima volata davanti a Barbieri e Norsgaard. Nessun problema per Annemiak van Vleuten che si aggiudica il suo terzo Giro d’Italia. Podio finale per Marta Cavalli e Mavi Garcia, che non è stata insidiata dalla Longo Borghini, ottima quarta

Cala il sipari sull’edizione 2022 del Giro d’Italia Donne e lo fa nel Prato della Valle a Padova. La volata finale della tappa partita da Abano Terme è andata a Chiara Consonni (Valcar – Travel & Service), che ha avuto la meglio su Rachele Barbieri (Liv Racing Xstra) e Emma Norsgaard (Movistar Team), salite con lei sul podio di giornata. Quarta piazza per Elisa Balsamo (Trek – Segafredo) che ha preceduto Sofia Bertizzolo (UAE Team ADQ). TopTen anche per Martina Fidanza (Ceratizit-WNT Pro Cycling), nona.
In classifica generale questa tappa non ha influito e Annemiek van Vleuten (Movistar Team) si porta a casa il suo terzo Giro d’Italia. Seconda piazza per la rivelazione Marta Cavalli (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope) mentre terza si è piazzata “Mavi” García (UAE Team ADQ) che, nonostante le ultime tappe un po’ opache, ha salvato il podio ai danni di Elisa Longo Borghini (Trek – Segafredo), che ha pagato i quasi 5 minuti rimediati nella tappa di Cesena.
Oltre la Maglia Rosa UNCHR la van Vleuten si porta a casa anche la Maglia Ciclamino Fastweb della classifica a punti davanti a Elisa Balsamo (Trek-Segafredo). La maglia verde dei GPM, griffata Discovery+, è andata alla vincitrice di ieri Kristen Faulkner (Team BikeExchange – Jayco). La speciale classifica dei giovani, caratterizzata dalla Maglia Bianca Eurosport, è andata alla neozelandese Niamh Fisher-Black (Team SD Worx) mentre la speciale classifica riservata alla squadre ha visto imporsi la FDJ della Cavalli, che ha distanziato di oltre mezz’ora il team Canyon//SRAM Racing.
Questo Giro d’Italia Donne che si chiude passa l’ideale testimone al Tour Tour de France Femmes, in programma dal 24 al 31 Luglio, con partenza da Parigi e una conclusione decisamente interessante sulla Super Planche des Belles Filles, dove si affronterà la stessa rampa sterrata che ha visto nei giorni scorsi il successo di Tadej Pogačar.

Mario Prato

Il podio del Giro dItalia femminile 2022 (Getty Images)

Il podio del Giro d'Italia femminile 2022 (Getty Images)

Commenta la notizia