A SAN LORENZO DORSINO VITTORIA PER LA FAULKNER
La tappa regina del Giro donne 2022 ha visto il successo di Kristen Faulkner, già vincitrice della tappa d’avvio. La portacolori del Team BikeExchange – Jayco si è imposta in solitaria rifilando distacchi di un certo spessore. L’unica a chiudere sotto il minuto di ritardo è stata Marta Cavalli, che dimostra ulteriormente il suo stato di forma. Terza piazza per la Longo Borghini giunta, insieme alla maglia rosa Van Vleuten
Kristen Faulkner (Team BikeExchange – Jayco) ha fatto sua la tappa regina del Giro d’Italia Donne 2022 con un’azione da lontano iniziata salendo verso Fai della Paganella. Ad accompagnare la statunitense è stata Gaia Realini (Isolmant – Premac – Vittoria), rimasta con lei fino ai 500 metri al GPM di Passo Daone. La giovane pescarese ha comunque tenuto al rimontare del gruppo e ha chiuso 5a.
Mentre le due davanti cercavano gloria e onori dietro di loro non si è certo dormito. La forte andatura ha scremato il gruppo fin dall’inizio della fuga e anche i tentativi di portarsi sulle battistrada sono stati sempre rintuzzati dalle prime in classifica, ovvero la maglia rosa Annemiek van Vleuten (Movistar Team), Marta Cavalli (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope) e “Mavi” Garcia (UAE Team ADQ), anche se strada facendo l’azione dell’iberica si è appesantita al punto dal vedersi assottigliarsi il vantaggio che aveva su Elisa Longo Borghini (Trek – Segafredo), che insidiava la sua terza posizione in classifica.
Oggi il Giro d’Italia Donne si concluderà con la Abano Terme-Padova di 90.5 km, classica tappa conclusiva favorevole ai velocisti anche se l’esiguo distacco, solo 49”, tra la Garcia e la Longo Borghini potrebbe scatenare la lotta per il terzo gradino del podio.
Mario Prato

Kristen Faulkner vince la tappa regina del Giro Donne (Getty Images)