LA VAN VLEUTEN A CESENA DETTA LA SUA LEGGE

luglio 5, 2022
Categoria: News

Il Giro donne riparte nel segno della Van Vleuten che si è imposta a Cesena dove si è disputata la quarta tappa. Sono salite sul podio Mavi García e Marta Cavalli, staccate rispettivamente di 1 e di 43 secondi

Successo in solitaria per l’olandese Annemiek Van Vleuten del Team Movistar nella quarta tappa del Giro d’Italia Donne, disputatasi oggi sull’appennino con partenza ed arrivo a Cesena. La fuoriclasse olandese si è imposta nella prima tappa verità di questo Giro, una frazione appenninica che si è dimostrata un giudice severo. La seconda piazza è andata alla campionessa spagnola in linea e a cronometro Mavi García (UAE Team ADQ), che ha chiuso a 1” dalla vincitrice e nuova maglia rosa. Terza si è piazzata l’italiana Marta Cavalli (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope), chw ha accusato un ritardo di 43”. Quarta è giunta Silvia Persico (Valcar – Travel & Service), che è transitata sotto lo striscione d’arrivo dopo 4’51”. Sesta piazza per Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo), arrivata alle spalle dell’australiana Amanda Spratt (Team BikeExchange – Jayco). Grazie al piazzamento odierno, la ciclista di Ornavasso ha scalato due posizioni in classifica, attestandosi al quarto posto alle spalle della Cavalli.
Le prime tre di giornata, che adesso sono anche le prime della classifica generale,, sono state protagoniste dell’attacco decisivo portato salendo verso il GPM del Colle del Barbotto, salita simbolo di questa tappa. Insieme a loro era presente anche la statunitense Kristen Faulkner, ma l’atleta del Team BikeExchange – Jayco non è riuscita a tenere il passo delle altre tre e si è staccata ancora prima di scollinare. Nelle fasi finali la Van Vleuten e la García hanno staccato l’italiana, che comunque facendo un po’ l’elastico e senza mai mollare è riuscita a chiudere entro il minuto dalla vincitrice.
La tappa di Cesena ha visto la campionessa del mondo Elisa Balsamo (Trek – Segafredo) perdere quella maglia rosa che indossava dalla seconda frazione. La cuneese avrà, però, la possibilità di rifarsi già oggi nella quinta tappa, la Carpi-Reggio Emilia di 126 km che ha tutte le caratteristiche per sorridere alle ruote veloci del plotone.

Mario Prato

La Van Vleuten e la Garcia in azione nella tappa di Cesena (Getty Images)

La Van Vleuten e la Garcia in azione nella tappa di Cesena (Getty Images)

Commenta la notizia