MARIANNE VOS CHIUDE LA PRIMA PARTE DEL GIRO DONNE

luglio 2, 2022
Categoria: News

Vittoria per Marianne Vos nell’ultima tappa in terra sarda della corsa a tappa italiana. Sul podio Charlotte Kool ed Elisa Balsamo, che rimane in rosa. Domani riposo e Lunedì si ripartirà da Cesena

La terza ed ultima tappa sarda del Giro d’Italia donne ha visto il successo in volata dell’olandese Marianne Vos (Team Jumbo-Visma), che vendica il secondo posto di ieri alle spalle di Elisa Balsamo. La cuneese della Trelk-Segafredo non ha saputo ripetersi, dopo essersi imposta ventiquattore fa a Tortolì, ma grazie alla terza piazza ha mantenuto la maglia rosa di leader della classifica generale. In seconda posizione si è piazzata l’olandese Charlotte Kool (Team DSM), terza ieri. Sul podio di giornata sono così salite le stesse protagoniste della seconda tappa, anche se in posizioni diverse.
Queste tre atlete non sono state le uniche protagoniste. Nei 113,4 km di gara c’è stata, infatti, gloria anche per Marketa Hajkova (Bepink), Asia Zontone (Isolmant – Premac – Vittoria) e Alice Palazzi (Top Girls Fassa Bortolo), autrici della fuga di giornata partita dopo una quarantina di chilometri dal via da Cala Gonone. Alle spalle delle tre fuggitive si è formato un gruppetto forte di 8 unità, dal quale solo Alessia Vigilia (Top Girls Fassa Bortolo) e Katia Ragusa (Liv Racing Xstra) sono riuscite a riportarsi sulle battistrada.
Per le cinque cicliste, peròm non c’è stata fortuna e la prevista volata ha avuto luogo dopo che il plotone aveva messo fine all’avventura delle fuggitive.
Oltre alle già citate Vos, Kool e Balsamo, hanno completato la topten Rachele Barbieri (Liv Racing Xstra), Sofia Bertizzolo (UAE Team ADQ), Lotte Kopecky (Team SD Worx), Emma Norsgaard (Movistar Team), Silvia Zanardi (Bepink), Georgia Baker (Team BikeExchange – Jayco) e Chiara Consonni (Valcar – Travel & Service).
In classifica generale Elisa Balsamo precede di 6” Marianne Vos, che con il successo odierno ha scalato tre posizioni, e di 12” Georgia Baker. Nella TopTen troviamo stabile in sesta posizione un’altra Elisa del ciclismo italiano, la Longo Borghini (Trek – Segafredo), che oggi ha chiuso in tredicesima posizione.
Domani il Giro donne fruirà di un giorno di riposo per permettere alla carovana di raggiungere Cesena, dove lunedì si disputerà la quarta tappa, lunga quasi 121 Km. Quello che le atlete troveranno sotto le loro ruote ha tutta l’aria di portare ad una tappa interessanta vista la presenza dei 3 GPM di Bertinoro, Barbotto e Monteleone, oltre ad altre salite non classificate.

Mario Prato

Lo sprint che ha messo i sigilli alla parentesi sarda del Giro dItalia femminile (foto Getty Images)

Lo sprint che ha messo i sigilli alla parentesi sarda del Giro d'Italia femminile (foto Getty Images)

Commenta la notizia