L’IRIDE DELLA BALSAMO ILLUMINA TORTOLÌ
Successo della campionessa del mondo Elisa Balsamo nella prima tappa in linea del Giro d’Italia Donne 2022. Nello sprint a ranghi compatti la cuneese ha avuto la meglio su Marianne Vos e Charlotte Kool. Nella TopTen anche le “nostre” Consonni, Barbieri, Bastianelli e Zanardi. Per la piemonte questo successo è valso anche la conquista delle leadership della classifica generale e di quella a punti
Nella prima tappa in linea del Giro d’Italia Donne a primeggiare è stata la campionessa del mondo Elisa Balsamo. La portacolori della Trek-Segafredo si è imposta al termine della Villasimius-Tortolì regolando in una volata a ranghi compatti Marianne Vos (Team Jumbo-Visma), Charlotte Kool (Team DSM), Lotte Kopecky (Team SD Worx), Chiara Consonni (Valcar – Travel & Service), Isotta Barbieri (Servetto – Makhymo – Beltrami TSA), Georgia Baker (Team BikeExchange – Jayco), Marta Bastianelli (UAE Team ADQ), Silvia Zanardi (Bepink) e Lea Lin Teutenberg (Ceratizit-WNT Pro Cycling), che ha completato la TopTen.
Il successo odierno ha permesso alla cuneese di scalzare la vincitrice del cronoprologo di ieri Georgia Baker, oggi settima, e di insediarsi in vetta alla generale andando ad indossare la maglia rosa. Dopo queste due prime tappe la classifica vede alle spalle della Balsamo proprio la Baker a 9″. Seguono la Kopecky a 10″ la Vos a 12″, Elisa Longo Borghini (Trek – Segafredo) a 15″, Emma Norsgaard (Movistar Team) a 18″, Kristen Faulkner (Team BikeExchange – Jayco) a 19″, la Kool a 21″, Lucinda Brand (Trek – Segafredo) e Annemiek van Vleuten (Movistar Team), entrambe classificate con 23″ di ritardo dalla Balsamo.
La maglia rosa non è l’unica ad arricchire il “guardaroba” della vincitrice odierna perchè la Balsamo ha conquistatro anche quella ciclamino della Classifica a punti.
Grazie al passaggio sull’unico GPM di giornata, nonchè primo di questo Giro, la teutonica Franziska Brauße (Ceratizit-WNT Pro Cycling) è andata ad indossare la maglia verde della speciale classifica.
Domani il Giro d’Italia donne saluterà la Sardegna con l’ultima tappa sulle strade isolane. È in programma la Cala Gonone-Olbia di 113,4km, che percorrerà la costa orientale della Sardegna per un arrivo fotocopia di quello odierno, ancora favorevole alle velociste.
Mario Prato

Elisa Balsamo indossa la maglia rosa al termine della seconda tappa (foto Dario Belingheri / Getty Images)