POGACAR VINCE A NOVO MESTO E SIGILLA LA VITTORIA AL GIRO DI SLOVENIA

giugno 19, 2022
Categoria: News

Con un attacco dei suoi sull’unico GPM di Trska Gora a circa 10 km dall’arrivo, Tadej Pogacar (UAE Team Eirates) infiamma il finale di corsa e va a vincere nella volata ristretta davanti a Matej Mohoric (Team Bahrain Victorious) e Rafal Majka (UAE Team Emirates), gli unici due erano riusciti a seguirlo. Il campione sloveno vince come lo scorso anno la corsa di casa e prepara un nuovo assalto al Tour de France.

Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) è ad un passo dalla seconda vittoria consecutiva al Giro di Slovenia 2022. Nell’ultima tappa da Vrhnika a Novo Mesto gli basterà precedere il compagno Rafal Majka sulla linea d’arrivo e nei traguardi intermedi, anche se gli andrebbe bene anche una fuga a lunga gittata o un arrivo in volata, visto che né lui né Majka sono raffinati velocisti in uno sprint di massa. Dopo la partenza da Vrhnika, la fuga di giornata si formava grazie all’azione di otto ciclisti: Gregor Matija Cerne (Nazionale Slovena), Adam Stachowia (Team HRE Mazowsze Serce Polski), Adam Jordan (Team Ljubljana Gusto Santic), Etienne van Empel (Team China Glory Continental Cycling Team), Aljaž Jarc (Team Adria Mobil), Ukko Iisakki Peltonen (Team Global 6 Cycling), Daniel Turek (Team Team Felbermayr – Simplon Wels) ed Unai Iribar (Team Euskaltel Euskadi). Al primo traguardo volante di Ljubljana, posto al km 64.4, era Gregor Matija Cerne (Nazionale Slovena) a transitare in prima posizione. Al successivo traguardo volante di ViÅ¡nja Gora, posto al km 92.9, era Peltonen a transitare per primo. Dopo un vantaggio massimo che aveva superato i sei minuti intorno al km 80, il gruppo si avvicinava sempre di più ai fuggitivi grazie al forcing del Team BikeExchange Jayco. A 40 km dalla conclusione il vantaggio della fuga era sceso ad 1 minuto e 10 secondi. Jark si aggiudicava il terzo traguardo volante di Trebnje posto al km 117.2. La fuga veniva annullata a poco meno di 10 km dall’arrivo, poco prima dell’ascesa verso l’unico GPM di Trska Gora. Pogacar attaccava subito e faceva la differenza, scollinando in prima posizione. Riuscivano a raggiungere con il campione sloveno Matej Mohoric (Team Bahrain Victorious) e Rafal Majka (UAE Team Emirates). Il terzetto si sarebbe giocato la vittoria visto che il gruppo inseguitore non sarebbe più riuscito a recuperare. Nella volata ristretta Pogacar aveva la meglio su Mohoric mentre Majka si piazzava in terza posizione a 3 secondi di ritardo. In quarta posizione regolava il gruppo dei ritardatari Luka Mezgec (Team BikeExchange Jayco) davanti a Fabio Felline (Team Astana Kazaqstan). Nella top ten si segnalavano anche il sesto posto di Nicola Conci (Team Alpecin Fenix), il settimo posto di Filippo Fiorelli (Team Bardiani CSF) e l’ottavo posto di Vincenzo Albanese (Team EOLO Kometa). Pogacar vince la seconda tappa del Giro di Slovenia 2022 e vince la corsa di casa con 12 secondi di vantaggio su Majka e 2 minuti e 32 secondi di vantaggio su Domen Novak (Team Bahrain Victorious). Pogacar vince sul filo di lana anche la classifica a punti mentre Majka ha la meglio in quella dei GPM. Vojtech Repa (Team Kern Pharma) vince la classifica dei giovani e infine il Team Caja Rural è prima nella classifica a squadre. Proprio come lo scorso anno, il Giro di Slovenia è stato un adeguato ‘riscaldamento’ per Pogacar in vista del Tour de France che parte tra due settimane.

Giuseppe Scarfone

Tadej Pogacar vince a Novo Mesto e festeggia la vittoria del Giro di Slovenia 2022 (foto: Tommaso Pelagalli/SprintCyclingAgency)

Tadej Pogacar vince a Novo Mesto e festeggia la vittoria del Giro di Slovenia 2022 (foto: Tommaso Pelagalli/SprintCyclingAgency)

Commenta la notizia