VIVIANI, UNO SPRINT PER PANTANI

settembre 26, 2010
Categoria: News

È stato il veneto Elia Viviani a fare sua la settima edizione della gara intitolata al Pirata, negando il successo al colombiano Serpa e soprattutto a Manuel Belletti, che ci teneva molto a bissare il successo ottenuto al Giro, arrivando proprio sul medesimo traguardo di Cesenatico. Era inevitabile una simile conclusione poiché il Memorial Pantani da qualche edizione si è “venduto” ai velocisti, dopo aver traslocato il finale di gara dai colli cesenati alla riviera romagnola ed essersi epurato di diverse difficoltà. Lo strappo di Pontevecchio, da ripetere tre volte, era troppo lontano dalle fasi calde per permettere una selezione in corsa, nonostante qualcuno abbia tentato di sfruttarlo per smuovere le acque a proprio vantaggio: davanti è sempre rimasto il gruppetto di 26 attaccanti partito al 29° Km e nel quale viaggiavano, tra l’altro, alcuni sprinter, che poi sono riusciti a metter la loro ruota davanti a quella dei compagni d’avventura.

Foto copertina: Elia Viviani si impone a Cesenatico nel Memorial Marco Pantani (foto Bettini)

Terzo successo stagionale per Elia Viviani che si impone nel Memorial Pantani, per la prima volta dal 2004 disputato a fine settembre e non più subito dopo il Giro d’Italia come era avvenuto negli anni precedenti. Il 21enne neopro della Liquigas, indubbiamente uno tra i velocisti più promettenti nel panorama nazionale, si è imposto sul traguardo di Cesenatico davanti al colombiano Serpa (Androni) e all’idolo di casa Belletti (CSF), che non è riuscito a bissare il successo ottenuto al Giro proprio a Cesenatico.
Il percorso in verità non era uno di quelli che avrebbe strizzato l’occhio al Pirata, 183 km con il non durissimo strappo di Pontevecchio da ripetere per 3 volte e il finale in un circuito pianeggiante da ripetere 4 volte. Come di consueto nella prima fase ci sono stati scatti e controscatti ed è stato proprio Viviani, al km 29, a dare il via all’azione decisiva insieme a Carrara (Vacansoleil). Sui due si sono in seguito portati Montaguti (De Rosa), Dall’Antonia (Liquigas), Pietropolli e Ponzi (Lampre), De Negri e l’australiano Clarke (ISD), Belletti, Modolo, Frapporti e Marangoni (CSF), Tizza e il colombiano Tamayo (Carmiooro), Donati e Proni (Acqua&Sapone), Fumagalli (Ceramica Flaminia), Bertolini, Solari e il colombiano Serpa (Androni), Marcato e l’olandese Hoogerland (Vacansoleil), Muto (Miche), D’Angelo (CDC-Cavaliere), lo statunitense Fairly (Garmin) e l’ucraino Starchyk (Amore & Vita).
Il gruppo, nel quale erano rimasti tra gli altri Bertagnolli, Sella, Francesco Masciarelli e Riccò (che esordiva con la maglia della Vacansoleil), ha inizialmente inseguito con accanimento i 26 battistrada ma ha in seguito alzato bandiera bianca, tanto da venire fermato nel finale dalla giuria: davanti è stato Hoogerland, come sempre combattivo ai massimi livelli, a tentare di andarsene lungo la prima ascesa di Pontevecchio rimanendo solo al comando per una trentina di km. La sua azione non ha sortito alcun effetto, se non quello di far staccare Modolo, Clarke, Tamayo e D’Angelo, lasciando dunque 22 corridori a giocarsi il successo.
Hoogerland è stato ripreso all’inizio del circuito finale e, a quel punto, è stata la CSF a prendere il comando delle operazioni con Marangoni e Frapporti a tirare ininterrottamente per favorire la volata di Belletti fino all’ultimo chilometro e il solo Pietropolli a tentare uno scatto senza esito quando mancavano 10 km; proprio Belletti ha lanciato lo sprint ma è partito forse troppo lungo, venendo rimontato dapprima da Viviani, ben spalleggiato nel finale da Dall’Antonia, e poi da Serpa, sempre a suo agio sulle strade romagnole. Quarto è giunto Marcato davanti a De Negri, Montaguti, Proni, Fumagalli, Muto e Starchyk che ha chiuso la top ten.
Domani si replica con il Giro di Toscana che, oltre ai protagonisti del Memorial Pantani, vedrà al via anche Bennati, Scarponi, Cunego (alla sua ultima corsa stagionale) e il recente vincitore del GP Industria e Commercio a Prato Ulissi.

Marco Salonna

Commenta la notizia