A DUNKERQUE VINCE THIJSSEN, GILBERT VINCE LA CLASSIFICA FINALE
Gerben Thijssen (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) ha vinto in volata la tappa conclusiva della 4 Giorni di Dunkerque battendo Hugo Hofstetter (Team Arkea Samsic) e Lorrenzo Manzin (TotalEnergies).
Philippe Gilbert (Lotto Soudal) ha conquistato la classifica finale confermando il suo primato conquistato nella giornata di ieri.
La frazione finale della 4 Giorni di Dunkerque prevedeva 182 chilometri da Ardres a Dunkerque con un circuito finale di nove chilometri da ripetere otto volte. Il tratto iniziale era l’unico che prevedeva alcune salite, tra le quali erano presenti due traguardi intermedi in grado di regalare chance per Oliver Naesen (AG2R Citroen Team) e Jake Stewart (Groupama – FDJ) di insidiare la vittoria finale di Philippe Gilbert (Lotto Soudal) grazie agli abbuoni in palio.
La fuga però prendeva piede immediatamente con nessun uomo in classifica presente, i sette atleti che la componevano erano Alexis Renard (Cofidis), Fabian Lienhard (Groupama – FDJ), Robert Stannard (Alpecin – Fenix), Gilles De Wilde (Sport Vlaanderen – Baloise), Juraj Sagan (TotalEnergies), Joris Delbove (St Michel – Auber93) e Léo Danès (Team U Nantes Atlantique). Il vantaggio massimo di questi atleti raggiungeva i tre minuti, con la AG2R Citroen Team che si prendeva l’incarico dell’inseguimento. Ai -52 Andrea Misfud (Nice Métropole Côte d’Azur) provava a riportarsi sulla testa della corsa distante circa un minuto, mentre Stannard veniva ripreso dal gruppo. L’inseguimento di Misfud durava soltano dieci chilometri con AG2R e Lotto Soudal che controllavano la corsa riprendendo Danès e Sagan poco dopo. Mentre il resto della fuga riusciva a resistere per più tempo andando a meno di dieci secondi di distanza all’interno del penultimo giro, in questo momento erano Renard e De Wilde a provarci in coppia lasciando la compagnia degli altri fuggitivi, ma pure De Wilde si doveva arrendersi per ultimo quando mancavano sette chilometri alla conclusione.
Nel giro conclusivo era la Alpecin – Fenix ad incaricarsi di tenere un forte ritmo, una volta che terminavano il lavoro ai -2 era Maciej Bodnar (TotalEnergies) a tentare un attacco inseguito dalla Bingoal Pauwels Sauces WB in un pruimo momento, mentre nell’ultimo chilometro la Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux compiva la rimonta, Gerben Thijssen (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) partiva lungo e dominava lo sprint finale senza lasciare chance ai rivali con Hugo Hofstetter (Team Arkea Samsic) e Lorrenzo Manzin (TotalEnergies) che si dovevano accontentare rispettivamente del secondo e terzo posto.
Gilbert ha così confermato il successo finale della corsa davanti a Naesen e Stewart, il quale ha conquistato la classifica dei giovani. Jason Tesson (St Michel – Auber93) ha confermato il successo nella classifica a punti.
La classifica degli scalatori è stata aggiudicata da Alex Colman (Sport Vlaanderen – Baloise) grazie alla sua presenza in tutte le fughe esclusa la giornata odierna quando per conquistare la classifica gli era sufficiente terminare la corsa nel tempo massimo.
La classifica a squadre è stata invece vinta dalla Lotto Soudal.
Carlo Toniatti