SUCCESSO IN VOLATA DI TAMINIAUX ALLA 4 GIORNI DI DUNKERQUE

maggio 6, 2022
Categoria: News

Lionel Taminiaux (Alpecin-Fenix) ha vinto la quarta tappa della 4 Giorni di Dunkerque battendo in volata Stanisław Aniołkowski (Bingoal Pauwels Sauces WB) e Gerben Thijssen (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux). Evaldas Šiškevičius (Go Sport – Roubaix Lille Métropole) ha conquistato la maglia di leader grazie agli abbuoni conquistati in fuga.

La quarta frazione della 4 Giorni di Dunkerque consisteva in un percorso di 179 chilometri da Mazingarbe a Aire-sur-la-Lys pianeggiante, senza particolari difficoltà nel finale.
La fuga di giornata prendeva piede dopo diversi tentativi, dopo 30 chilometri erano Alexandre Delettre (Cofidis) e Evaldas Šiškevičius (Go Sport – Roubaix Lille Métropole) a prendere il largo, ma dopo una sessantina di chilometri si ricompattava, con un nuovo attacco portato dal leader della classifica per scalatori Alex Colman (Sport Vlaanderen – Baloise), insieme a Léo Danès (Team U Nantes Atlantique), Jonathan Couanon (Nice Métropole Côte d’Azur) e Ludovic Robeet (Bingoal Pauwels Sauces WB). I fuggitivi una volta entrati negli ultimi 30 chilometri con un margine di un minuto sui fuggitivi iniziavano a scattare tra di loro, mentre Colman cedeva immediatamente il passo. Dopo alcuni chilometri i fuggitivi tornavano a collaborare, ma perdendo inesorabilmente dal gruppo che rientrava su di loro ai -8. La Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux prendeva le redini della corsa in vista dell’ultimo chilometro con la Groupama – FDJ a guidare la volata, che veniva lanciata da Lorrenzo Manzin (TotalEnergies) partendo secco per primo, ma venendo risucchiato nel finale da Lionel Taminiaux (Alpecin-Fenix) che la spuntava per un pelo dal forte rientro di Stanisław Aniołkowski (Bingoal Pauwels Sauces WB), secondo, e Gerben Thijssen (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), terzo.
Grazie agli abbuoni raccolti durante la tappa Evaldas Šiškevičius (Go Sport – Roubaix Lille Métropole) riusciva a saltare al comando della classifica generale con un secondo di margine su Thijssen, Arvid De Kleijn (Human Powered Health), Taminiaux e Philippe Gilbert (Lotto Soudal).

Nella giornata di domani la frazione regina di Cassel con un circuito da ripetere 8 volte molto impegnativo comprendente due salite e due tratti di pavè che permetteva una corsa dura e i primi sensibili distacchi della corsa per delineare la classifica conclusiva.

Carlo Toniatti.

Il successo al photofinish di Taminiaux (Getty Images Sport)

Il successo al photofinish di Taminiaux (Getty Images Sport)

Commenta la notizia