SUCCESSO IN VOLATA DI TAMINIAUX ALLA 4 GIORNI DI DUNKERQUE
Lionel Taminiaux (Alpecin-Fenix) ha vinto la quarta tappa della 4 Giorni di Dunkerque battendo in volata Stanisław Aniołkowski (Bingoal Pauwels Sauces WB) e Gerben Thijssen (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux). Evaldas Šiškevičius (Go Sport – Roubaix Lille Métropole) ha conquistato la maglia di leader grazie agli abbuoni conquistati in fuga.
La quarta frazione della 4 Giorni di Dunkerque consisteva in un percorso di 179 chilometri da Mazingarbe a Aire-sur-la-Lys pianeggiante, senza particolari difficoltà nel finale.
La fuga di giornata prendeva piede dopo diversi tentativi, dopo 30 chilometri erano Alexandre Delettre (Cofidis) e Evaldas Šiškevičius (Go Sport – Roubaix Lille Métropole) a prendere il largo, ma dopo una sessantina di chilometri si ricompattava, con un nuovo attacco portato dal leader della classifica per scalatori Alex Colman (Sport Vlaanderen – Baloise), insieme a Léo Danès (Team U Nantes Atlantique), Jonathan Couanon (Nice Métropole Côte d’Azur) e Ludovic Robeet (Bingoal Pauwels Sauces WB). I fuggitivi una volta entrati negli ultimi 30 chilometri con un margine di un minuto sui fuggitivi iniziavano a scattare tra di loro, mentre Colman cedeva immediatamente il passo. Dopo alcuni chilometri i fuggitivi tornavano a collaborare, ma perdendo inesorabilmente dal gruppo che rientrava su di loro ai -8. La Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux prendeva le redini della corsa in vista dell’ultimo chilometro con la Groupama – FDJ a guidare la volata, che veniva lanciata da Lorrenzo Manzin (TotalEnergies) partendo secco per primo, ma venendo risucchiato nel finale da Lionel Taminiaux (Alpecin-Fenix) che la spuntava per un pelo dal forte rientro di Stanisław Aniołkowski (Bingoal Pauwels Sauces WB), secondo, e Gerben Thijssen (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), terzo.
Grazie agli abbuoni raccolti durante la tappa Evaldas Šiškevičius (Go Sport – Roubaix Lille Métropole) riusciva a saltare al comando della classifica generale con un secondo di margine su Thijssen, Arvid De Kleijn (Human Powered Health), Taminiaux e Philippe Gilbert (Lotto Soudal).
Nella giornata di domani la frazione regina di Cassel con un circuito da ripetere 8 volte molto impegnativo comprendente due salite e due tratti di pavè che permetteva una corsa dura e i primi sensibili distacchi della corsa per delineare la classifica conclusiva.
Carlo Toniatti.