ALMANACCO DEL DOPOTAPPA: QUI BOLA DEL MUNDO

settembre 19, 2010
Categoria: Approfondimenti

Anche durante la Vuelta ilciclismo.it vi proporrà il giornaliero almanacco – contenitore, con la rassegna stampa, i commenti dei tifosi (in arrivo un tifoso d’eccezione), le previsioni del tempo e la presentazione della tappa che verrà.

Foto copertina: La Bola del Mundo sotto una coltre di neve

PROCESSO ALLA TAPPA
Ecco le impressioni degli appassionati di ciclismo, gente che le corse non le segue solo davanti alla tv, ma le vive sia andando ad applaudire i campioni lungo le strade, sia ricalcando le stesse rotte e sudando in sella ad una bici.

telesport: Salita pro-mosquera?

gibosimoni: Vista anche la tappa forse sì, ma non da 50″ su Nibali (penso e spero).

Alefederico: Il Navacerrada è abbastanza conosciuto. Un classico. I migliori non si staccano. Chiaro che i chilomtri successivi sono tutta un altra storia. Di per se la tappa non può fare sfracelli ma il distacco è talmente risicato che…

HOTDOGBR: Beh oddio nel 2004 sul Navacerrada, al di là di quanto successo dopo, Santiago Perez staccò Heras e quasi andò a vincere la Vuelta, e nel 2003 al contrario Heras staccò Nozal e gli guadagnò 1′15” che furono determinanti insieme al distacco della crono all’Alto de Abantos, ora che i secondi di distacco di Mosquera sono 50 e non più 38 è facile che non attenda gli ultimi 3 km.

Alefederico: Grandissima prova di Nibali. Si è difeso ed ha addirittura annullato lo scalatore Spagnolo. Bravissimo e complimenti.

Salitepuntocià: Grandissimo Nibali, pareva che al primo km di salita cedeva… invece è stato calmo e ha praticamente raggiunto Mosquera all’arrivo.

n@po: Vince Enzo….. ma lascia la tappa a Mosquera… un gentleman.

Alefederico: Non sono mica sicuro. Secondo me l’ultimo respiro lo ha riservato per annullare il distacco e finirgli a ruota. Non ne aveva per passarlo anche perchè il traguardo era proprio lì davanti.
Quello di Nibali è stato un gesto atletico da applausi. Una difesa lucida e crudele (per Mosquera) del primato.
Abbiamo finalmente trovato il corridore da corse a tappe che (da tanto) cercavamo.

telesport: Siamo tutti Nibali!

HOTDOGBR: E’ andata come doveva andare, il duello Mosquera-Nibali ha ricordato per certi versi quello tra Galdos e Bertoglio sullo Stelvio nel 1975 anche se allora l’azzurro rimase costantemente a ruota dello spagnolo, l’impressione è che Vincenzo avrebbe potuto saltare Mosquera negli ultimi metri ma giustamente ha lasciato la tappa al rivale; dietro ai due big abbiamo visto ancora protagonista Rodriguez che mi auguro torni l’anno prossimo al Giro per vincerlo piuttosto che al Tour per arrivare 5°.

Jack.ciclista: Gran bel duello !

Mosquera ne aveva di più sulle pendenze estreme, ma Nibali non è mai stato in affanno, ne di nervi ne di gambe, ed appena le pendenze sono tornate pedalabili in un attimo ha ricucito il buco.
Bravo davvero.

Salitepuntocià: Il duello mi ha ricordato quello fra Bertoglio e Galdos, ma anche pntani-tonkov a montecampione 98, insomma abbiamo assistito a un duello storico, i primi 2 di un GT che si sfidano e staccano gli altri sull’ultima salita è particolare…
Indipendentemente dagli assenti,che cmq alla vuelta sempre ci sono assenze,essendo il 3°GT per importanza,abbiamo assistito a un duello tu per tu e la bola mi è piaciuta come paesaggio lunare,penso che la rifaranno in futuro
Una grande Vuelta sarebbe colla sierra nevada a quota 3000, colla Bola, coll’Angliru, con una tappa sui colli pirenaici del tour, e un tappone ad andorra arrivo a Els Cortals, con una crono di 40km nella prima settimana, e una di 50 la terza settimana.

fiatogrosso: Secondo me Mosquera ha più propensione alla salita non prolungata, le sue prestazioni si riducono man mano aumenta il kilometraggio della salita. Nibali mi pare più regolare, costante nella salita anche se non brilla nelle pendenze estreme.
Non vorrei peccare di eresia, ma potrebbe avere in salite le caratteristiche di un Indurain, regolare come un cronometro svizzero.

con la collaborazione degli utenti del Forum dello Scalatore (www.salite.ch)

VUELTA A ESPAÑA, VUELTA DEL MUNDO

Nibali re della Vuelta. La gioia al traguardo(Gazzetta dello Sport)

Cavendish poised to take green jersey (The Daily Telegraph)

No fue posible(AS)

Mosquera gana la etapa decisiva pero Nibali de lleva la Vuelta a Espana(Marca)

Nibali resiste y sentencia(El Mundo Deportivo)

Fränk Schleck attackiert vergeblich (Luxemburger Wort / La Voix du Luxembourg)

Italiener Nibali vor Sieg bei Spanien-Rundfahrt (Tageblatt)

Velits obsadil v najnáročnejšej etape 8. miesto, celkovo skončí tretí! (Pravda)

Nibali, quel panache!(L’Equipe)

La Vuelta est promise à Nibali qui a contenu l’assaut de Mosquera (Le Soir)

Mosquera remporte l’étape, Nibali triomphe! (La Dernière Heure/Les Sports)

Mosquera pakt rit, Nibali Vuelta (De Standaard)

Vuelta: Mosquera remporte la 20e étape, Nibali reste leader (L’Avenir)

Vuelta: Nibali enterre la fogue de Mosquera (Sud Presse)

LA TAPPA CHE VERRA’
Dopo l’ultima grande fatica in montagna, che ha di fatto incoronato Vincenzo Nibali quale vincitore della Vuelta 2010, la stagione dei Grandi Giri si chiuderà con una giornata di relativo riposo per i corridori, che si troveranno quest’oggi davanti una passerella in piena regola. Gli appena 85 km da San Sebastian de los Reyes a Madrid non presenteranno infatti alcuna asperità altimetrica, né gli abbuoni in palio sembrano poter invogliare qualcuno ad inscenare improbabili azioni a sorpresa: la 1a posizione di Nibali, la 2a di Mosquera e la 3a di Velits non sarebbero a rischio nemmeno se il più diretto inseguitore conquistasse tappa e traguardi volanti.
Pressoché certo, dunque, che si vada verso la tradizionale sfida tra velocisti, con ovviamente Mark Cavendish – che ha trovato in Goss un più che valido sostituto di Mark Renshaw – quale favorito d’obbligo. Farrar, brillantissimo 2° a Toledo, Haedo e Bennati sono i principali indiziati a provare a contendere allo sprinter dell’Isola di Man il successo. Una lotta che potrebbe risultare decisiva anche per la classifica a punti, benché i dodici punti di vantaggio del britannico sull’americano rappresentino un margine di discreta sicurezza.

RADUNO DI PARTENZA: ore 13.20, Recinto Ferial, Avenida de Navarrondán) (partenza ore 14.15)
VIA VOLANTE: ore 15.10, Avenida de Europa
MEDIE PREVISTE: 32 – 36 Km orari
SPRINT: Madrid – 3° passaggio (Km 33,7), tra le 16.06 e le 16.13; Madrid – 8° passaggio (Km 62,2), tra le 16.53 e le 17.06
ARRIVO: a Madrid, in Plaza de Cibeles, tra le 17.31 e le 17.49

METEO VUELTA
San Sebastián de los Reyes: previsioni non disponibili
Madrid: cielo sereno, temperatura 20,5°C, venti moderati da ENE (14 Km/h), umidità al 64%

ARCHIVIO ALMANACCO
Selezionare la voce “Vuelta 2010″ nel menù “Reparto Corse” (in home, sopra la copertina)

Commenta la notizia