BRABANTSE PIJL, SHEFFIELD VINCE IN SOLITARIA
Magnus Sheffield vince in solitaria la Freccia del Brabante 2022. Alle sue spalle Cosnefroy e Barguil
Pronti via ed evade già dal km 0 la fuga di giornata composta inizialmente dal duo Ludovic Robeet (Bingoal Pauwels Sauces WB) e Aaron Van Poucke (Sport Vlaanderen-Baloise), seguiti dopo qualche titubanza da Ander Okamika (Burgos-BH). Il vantaggio massimo dei tre raggiunge i 3 minuti con la Ineos – Granadiers a controllare le operazioni alle loro spalle, di tanto in tanto coadiuvati da uomini Bahrain Victorious e Quick-Step Alpha Vinyl.
Il gruppo sonnecchia fin sulle rampe del muro di Herstraat, dove una bagarre spezzetta momentaneamente gli inseguitori e contribuisce anche a ridurre il margine di vantaggio della testa del corsa, adesso composta da due sole unità dopo la perdita di contatto di Okamika lungo i muri iniziali.
Sul successivo strappo di Moskesstraat sono addirittura i pezzi grossi a muoversi, fra cui Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl), Dylan Teuns (Bahrain Victorious) e Tim Wellens (Lotto Soudal), ma il loro tentativo non contribuisce a scuotere il plotone in maniera decisiva, bensì a ridurre a solo 45″ il gap con la testa. Sul successivo passaggio sul Moskesstraat si muovono anche Tom Pidcock e Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers), Benoit Cosnefroy (Ag2r Citroen), Tim Wellens (Lotto Soudal), Robert Stannard (Alpecin-Fenix) e Warren Barguil (Arkea-Samsic) che ricuciono sul terzetto evaso in precedenza prima e sulla fuga poi, lanciandosi verso il traguardo di buon accordo.
L’inseguimento del gruppo è reso più difficile da una caduta generale che vede coinvolto anche il campione del mondo Julian Alaphilippe (Quick-Step Alpha Vinyl), apparentemente senza gravi conseguenze.
A giocarsi la vittoria sono dunque gli uomini al comando: l’attacco decisivo lo porta lo statunitense della Ineos Magnus Sheffield ai -3.5Km, grazie al quale riesce ad involarsi da solo verso il traguardo. Dietro di lui la coppia Ineos Turner e Pidcock rompe i cambi dei due francesi Cosnefroy e Barguil, rendendo la volata finale di questo piccolo drappello quella per la prima posizione degli sconfitti, regolata quest’oggi dal capitano Ag2r Citroen su Tim Wellens, poi declassato per volata irregolare a favore di Cosnefroy che sale dunque sul podio finale di corsa.
Lorenzo Alessandri