OLAV KOOIJ, COLPO GROSSO A LA CHAPELLE-SAINT-AUBIN

aprile 8, 2022
Categoria: News

Una vittoria che vale doppio quella ottenuta oggi da Olav Kooij nell’ultima tappa del Circuit Cycliste Sarthe – Pays de la Loire. Mads Pedersen coinvolto in una caduta ha dovuto cedere la leadership al vincitore odieno. Elia Viviani ha raccolto un terzo posto alle spalle di Xandro Meurisse.

In una tappa accorciata per il maltempo, una caduta ai meno 4 ha contribuito a ridisegnare la classifica generale del Circuit Cycliste Sarthe – Pays de la Loire. A farne le spese più di tutti è stato Mads Pedersen (Trek – Segafredo), fino a questa mattina Leader indiscusso della corsa a tappe transalpina. Con il danese fuori dai giochi, la volata conclusiva della quarta tappa è diventata fondamentale per la vittoria finale.
Il più veloce di tutti è stato Olav Kooji (Jumbo Visma), già a segno nella seconda tappa e questo successo ha permesso al giovane olandese di insediarsi in testa alla classifica nell’ultima occasione utile. Alle sue spalle si è piazzato colui che lo ha “accompagnato” nell’attacco decisivo, nato intorno ai meno 6 dal traguardo, e che gli ha conteso la volata fino all’ultimo, ovvero Xandro Meurisse (Alpecin-Fenix). Dopo una quindicina di secondi Elia Viviani (INEOS Grenadiers) ha regolato Mick van Dijke (Jumbo-Visma), Jérémy Leveau (Go Sport – Roubaix Lille Métropole), Yves Lampaert (Quick-Step Alpha Vinyl Team), Alexis Renard (Cofidis), Benoît Cosnefroy (AG2R Citroën Team) e Bram Welten (Groupama – FDJ). Per chiudere la topten di giornata si è dovuto aspettare che Romain Cardis (St Michel – Auber93) tagliasse il traguardo, 39 secondi dopo l’arrivo di Kooij.
L’attacco portato dalla coppia Kooji-Meurisse è avvenuto dopo che alcuni tentativi, apportati in varie occasioni fin dalla partenza, erano stati annullati. L’attacco sembrava gestibile da parte del grippo inseguitore, ma una caduta ai meno 4 ha vanificato l’inseguimento e permesso ai due di andarsi a giocare la tappa.
Per l’olandese la vittoria odierna lo ha catapultato in vetta alla classifica davanti a Cosnefroy, che ha un ritardo di 8”, mentre Meurisse si è piazzato terzo 14”. Primo italiano è Viviani, settimo a 1’09”.

Mario Prato

La premazione di Kooij, vincitore della 68a edizione del Circuit de la Sarthe (foto Dario Belingheri/Getty Images)

La premazione di Kooij, vincitore della 68a edizione del Circuit de la Sarthe (foto Dario Belingheri/Getty Images)

Commenta la notizia