MADS PEDERSEN, ANCORA LUI AL CIRCUITO DELLA SARTHE
Ulteriore conferma per Mads Pedersen nella terza tappa del Circuit Cycliste Sarthe – Pays de la Loire. Il danese, sempre più leader della corsa francese, è salito sul gradino più alto del podio di giornata con Kévin Vauquelin e Mark Cavendish a fargli da corona sui rimanenti gradini.
Secondo successo su tre tappe per Mads Pedersen. Il danese della Trek-Segafredo ha rafforzato il suo primo posto in classifica andando a cogliere il successo a Sablé-sur-Sarthe, al termine della terza tappa della corsa a tappe francese. Un successo ottenuto annullando il tentativo di finisseur di Kevin Vauquelin (Team Arkéa Samsic), che aveva provato ad anticipare tutti all’altezza della “flamme rouge”, dopo che era stata annullata la fuga di giornata. Terza piazza per il sempiterno Mark Cavendish (Quick-Step Alpha Vinyl Team) mentre a seguire troviamo Paul Penhoët (Equipe continentale Groupama-FDJ), Hugo Hofstetter (Team Arkéa Samsic), Olav Kooij (Jumbo-Visma), Clément Venturini (AG2R Citroën Team), Lorrenzo Manzin (TotalEnergies), Marijn van den Berg (EF Education-EasyPost) e Thomas Boudat (Go Sport – Roubaix Lille Métropole).
La già menzionata fuga di giornata ha visto protagonisti Georg Steinhauser (EF Education-Easypost), Paul Ourselin (Totalenergies), Laurent Pichon (Arkea Samsic), Andrii Ponomar (Drone Hopper Androni Giocattoli), Tony Hurel (Saint Michel Auber 93) ed Emiel Vermeulen (Go Sport Roubaix Lille Métropole), con il tedesco Steinhauser che ha sfiorato il colpaccio cercando l’azione personale nel finale, vedendo sfumare le sue ambizioni ai meno 2000 metri. Un chilometro più avanti Vauquelin prova a emularlo, venendo saltato negli ultimissimi metri dal sopraggiungente Pedersen.
A un giorno dal termine – domani è in programma l’ultima tappa con partenza ed arrivo a La Chapelle-Saint-Aubin – la classifica generale vede Pedersen ancora in testa, precedendo di 23″ Kevin Vauquelin, Benoît Cosnefroy (AG2R Citroën Team) e Axel Zingle (Cofidis), di 28″ Luke Plapp (INEOS Grenadiers) e Alexis Gougeard (B&B Hotels – KTM), di 29″ Thibaut Pinot (Groupama – FDJ), di 30″ Sean Quinn (EF Education-EasyPost), di 40″ Olav Kooij (Jumbo-Visma) e di 41″ Laurent Pichon (Team Arkéa Samsic).
Mario Prato