OLAV KOOIJ, PRIMA VITTORIA STAGIONALE AL CIRCUITO DELLA SARTHE
Nel giorno del ritiro di Peter Sagan, Olav Kooij ottiene la sua prima vittoria del 2022 dopo le belle cose fatte vedere nelle corse a tappe di inizio stagione. Podio di giornata per Mads Pedersen, leader di questa corsa, e Lorrenzo Manzin.
La seconda tappa del Circuito della Sarthe ha visto la vittoria di Olav Kooij. Il gioiellino della Jumbo-Visma ha preceduto grazie al suo spunto veloce il leader della corsa Mads Pedersen (Trek – Segafredo), che aveva lanciato una volata lunga, pensando di bissare quanto fatto il giorno precedente. Terza piazza per Lorrenzo Manzin, che ha così onorato i colori della TotalEnergies ne giorno del ritiro di Peter Sagan per problemi fisici. Nella Top dieci di giornata sono entrati anche Elia Viviani (Ineos-Grenediers), settimo, e Mark Cavendish (Quick Step-Alpha Vinyl), che in parte hanno disatteso il lavoro dei rispettivi team in fase di controllo della fuga di giornata. Questa ha avuto come protagonisti Antoine Berlin (Nice Métropole Côte d’Azur), Maël Guégan (Team U Nantes-Atlantique) – a caccia dei punti dei GPM e infatti si rialzerà infatti dopo l’ultimo – Marco Tizza (Bingoal Pauwels Sauces WB), Mattia Bais (Drone Hopper – Androni Giocattoli), Thibault Guernalec (Arkéa-Samsic) e Pierre Rolland (B&B Hotels-KTM), raggiunti ai meno 30 anche da Alexis Gougeard (B&B) e Anthony Maldonado (St Michel-Auber 93). L’ultimo a cedere di questi coraggiosi è stato Rolland, raggiunto quando mancavano una quindicina di chilometri al traguardo.
Terminata la fuga tutte le energie sono state così indirizzate verso la volata che avrebbe decretato il vincitore di questa seconda tappa. La volata lunga di Pedersen è stata sufficiente a contenere le velleità di quasi tutti gli avversari, eccezion fatta per Kooij che, grazie al suo spunto veloce, ha saltato il leader della corsa francese transitando per primo sotto il traguardo di Le Lude davanti allo stesso Pedersen e a Manzin. Completano la TopTen Bram Welten (Groupama-FDJ), Marc Sarreau (AG2R Citroën Team), Pierre Barbier (B&B), Viviani, Jason Tesson (St Michel-Auber 93). Bert Van Lerberghe (Quick-Step) e Cavendish.
In classifica generale Mads Pedersen ha allargato il suo vantaggio grazie agli abbuoni e ora precede Benoît Cosnefroy (AG2R) e Axel Zingle (Cofidis) di 13″, Lucas Plapp (Ineos) e Gougeard di 18″, Kévin Vauquelin (Arkéa) e Thibaut Pinot (Groupama) di 19″, Sean Quinn (EF Education EasyPost) di 20″, il vincitore odierno di 30″ e Julien Simon TotalEnergies) di 40″.
Oggi è in programma la tappa più semplice delle quattro previste, ma sulle strade del pianeggiante circuito di Sablé-sur-Sarthe si abbatteranno forti folate di vento – fino ad oltre 50 Km/h – che potrebbe rendere la corsa molto più dura e selettiva del previsto.
Mario Prato