BRUGES – LA PANNE: TIM MERLIER AL PHOTOFINISH

marzo 24, 2022
Categoria: News

Terzo centro stagionale per Tim Merlier che si è aggiudicato oggi una Bruges – La Panne avara di emozioni. Piazze d’onore per Dylan Groenewegen e Nacer Bouhanni. Settimo Simone Consonni.

Seppur un po’ in sordina è cominciata quella che viene definita, non senza epica enfasi, “Campagna del Nord”. In attesa degli appuntamenti “monumento” le strade e le pietre di questa porzione di Europa sono già terreno di tenzone tra chi preferisce sfidarsi a queste latitudini piuttosto che nelle brevi corse a tappe in programma in questo periodo. Mercoledì 23 marzo in Belgio era in programma la 46ª edizione della Bruges – La Panne, che in questa edizione si è guadagnata il prefisso “Minerva Classic”. Gli appassionati di ciclismo sanno bene che questa corsa è caratterizzata dal vento che la rende una prova impegnativa e di difficile interpretazione, nonostante la totale mancanza di difficoltà altimetriche. La sua assenza, però, ha fatto sì che nella ricetta mancasse un ingrediente fondamentale, quel lievito che fa sì che un semplice impasto diventi una torta appetitosa.
I 208 km scarsi odierni sono così stati percorsi come una tappa di trasferimento di un Grande Giro, con una fuga di comprimari destinata ad esaurirsi prima del traguardo e una volata finale che ha coinvolto le ruote veloci.
A rendersi protagonisti della fuga di giornata sono stati Enrico Battaglin (Bardiani-CSF), Dimitri Peyskens (Bingoal Pauwels Sauces WB) e Jens Reynders (Sport Vlaanderen-Baloise). I tre, involatisi al primo chilometro di gara, sono partiti con il botto arrivando dopo soli 20 km ad avere un vantaggio di 7’10”. Col trascorrere dei chilometri il vantaggio accumulato ha lentamente cominciato a scendere e l’italiano è stato ripreso ai meno 34, tre chilometri prima degli altru compagni di fuga.
L’inevitabile conclusione in volata ha visto primeggiare Tim Merlier (Alpecin-Fenix), al terzo successo stagionale, che ha preceduto di un nonnulla Dylan Groenewegen (BikeExchange-Jayco). Terza piazza per Nacer Bouhanni (Arkéa Samsic). Competano la TopTen Max Walscheid (Cofidis), Olav Kooij (Jumbo-Visma), Arnaud Démare (Groupama-FDJ), Simone Consonni (Cofidis), Arnaud De Lie (Lotto Soudal), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) ed Heinrich Haussler (Bahrain-Victorious).
Il prossimo appuntamento sulle strade del nord è previsto per domani, venerdì 25 marzo, quando è in programma la 64ª edizione della E3 Saxo Bank Classic ad Harelbeke, con la speranza di trovare le emozioni mancate oggi.

Mario Prato

La volata al termine della quale si è imposto Tim Merlier (foto Luc Claessen / Getty Images)

La volata al termine della quale si è imposto Tim Merlier (foto Luc Claessen / Getty Images)

Commenta la notizia