PER SEMPRE ALFREDO, ESORDIO STAGIONALE VINCENTE PER HIRSCHI

marzo 20, 2022
Categoria: News

Marc Hirschi (UAE – Team Emirates) ha conquistato il successo alla Per Sempre Alfredo con un attacco nel finale. Dion Smith (Team BikeExchange – Jayco) ha vinto la volata per il secondo posto davanti a Remy Mertz (Bingoal Pauwels Sauces WB). Il migliore degli italiani è stato Alessandro Fedeli (Selezione italiana) chiudendo al quarto posto.

La seconda edizione della Per Sempre Alfredo, corsa organizzata dal medesimo comitato dedicato al grande CT Alfredo Martini, presentava un percorso completamente diverso rispetto all’anno passato.
L’anno scorso il percorso da Firenze a Sesto Fiorentino prevedeva 3 giri di un circuito di Fiesole con le Croci di Calenzano a metà percorso e un finale interamente pianeggiante con circuito a Sesto Fiorentino, mentre quest’anno la partenza è rimasta nel circuito di Fiesole con due giri da compiere, per poi avere la fase centrale di corsa nella valle del Mugello con un percorso mosso, prima di ritornare verso Sesto Fiorentino con le Croci di Calenzano. Il finale quest’anno però prevedeva un percorso impegnativo con un circuito di 22 chilometri e la salita di Collina, 3600 metri al 6.1% divisa in due tronconi impegnativi con punte in doppia cifra. L’ultimo passaggio a Collina avveniva ad appena 8 chilometri dall’arrivo, quasi interamente in discesa per raggiungere l’arrivo di Sesto dopo 173 chilometri.

Per quanto riguardava le squadre partecipanti il livello si è leggermente alzato con la presenza di 3 squadre WT, contro le 2 della prima edizioni, BORA – Hansgrohe con il velocista Matthew Walls e il giovanissimo talento Cian Uijtdebroeks, il Team BikeExchange – Jayco con Dion Smith e Matteo Sobrero, mentre l’UAE Team Emirates schierava principalmente Marc Hirschi, al debuto stagionale dopo una chirurgia al bacino affrontata a gennaio e in ricerca di riscatto dopo una stagione difficile.
Tra gli altri atleti più interessanti erano presenti Nicola Conci, Marco Canola e Kristian Sbaragli (Selezione italiana), Filippo Fiorelli (Bardiani-CSF-Faizanè), Natnael Tesfatsion e Jefferson Alexander Cepeda (Drone Hopper – Androni Giocattoli), Edward Ravasi e Alessandro Fancellu (EOLO-Kometa) e Gianmarco Garofoli (Astana Qazaqstan Development Team).

La prima sorpresa di giornata era la non partenza di Ravasi che poteva essere tra i papabili di oggi, mentre sulla prima salita di Fiesole si sganciava la fuga di giornata comprendente Didier Norberto Merchan Cardona (Drone Hopper – Androni Giocattoli) e Lorenzo Milesi (Selezione italiana). Mentre Federico Burchio (Work Service Vitalcare Vega) tentava di unirsi a loro in un secondo momento, arrendendosi però intorno al sessantesimo chilometro di corsa.
A compiere l’inseguimento nel gruppo era la UAE Team Emirates che manteneva il ritardo intorno ai cinque minuti. Sulla salita di Montecarelli, ai -90, Milesi restava al comando in solitaria, mentre il gruppo ridotto ad una settantina di atleti aumentava progressivamente il suo passo andando a riprenderlo sul secondo passaggio della salita di Collina. Una volta che i corridori transitavano per la penultima volta sull’arrivo Fiorelli, Marco Tizza (Bingoal Pauwels Sauces WB) e Uijtdebroeks attaccavano, riuscivano ad aggiungersi a loro Marco Canola, Patrick Gamper (BORA – Hansgrohe) e Kenny Molly (Bingoal Pauwels Sauces WB). Questi atleti riuscivano a guadagnare al massimo 20” con il gruppo che riusciva a riprenderli sull’ultima scalata di Collina. Marc Hirschi attaccava secco nel tratto più duro riuscendo a scollinare con 12” sul gruppo, vantaggio che restava abbastanza stabile nel finale riuscendo a conquistare la vittoria, mentre Dion Smith vinceva la volata del gruppo per il secondo posto davanti a Remy Mertz (Bingoal Pauwels Sauces WB). Alessandro Fedeli (Selezione italiana) è stato il migliore degli italiani chiudendo al quarto posto.
Per Hirschi si tratta quindi di un esordio stagionale con successo che lo porterà nei prossimi giorni correrà la Settimana Internazionale Coppi e Bartali dove troverà un parterre di primissimo piano per preparare al meglio le classiche delle Ardenne di aprile.

Carlo Toniatti.

Marc Hirschi festeggia sul traguardo di Sesto Fiorentino (Tommaso Pelagalli/SprintCyclingAgency)

Marc Hirschi festeggia sul traguardo di Sesto Fiorentino (Tommaso Pelagalli/SprintCyclingAgency)

Commenta la notizia