TRENTIN, PRIMO ITALIANO A FAR SUA LE SAMYN

marzo 2, 2022
Categoria: News

Primo successo italiano ne Le Samyn, la corsa belga che nella sua più che cinquantennale storia non era mai andata ad un corridore di casa nostra. Ad infrangere questo tabù è stato Matteo Trentin che ha così ottenuto la sua prima vittoria di questo 2022.

La prima volta non si scorda mai… e da oggi non ci si potrà scordare del primo successo “made in Italy” ne Le Samyn, la semiclassica belga di inizio stagione che anticipa quella che viene definita la “Campagna del Nord”. A inscrivere per la prima volta un italico nome al primo posto nell’albo d’oro della corsa belga è stato il trentino Matteo Trentin (UAE Team Emirates), che ha avuto la meglio sul gruppetto di otto elementi al quale apparteneva. Un gruppetto questo che era tutto ciò che rimaneva di un gruppo più folto, circa una ventina di elementi, staccatosi dal plotone principale ad una quarantina di chilometri al termine proprio da una prima azione del nostro corridore e che è stato ridotto nel numero sempre dalla grande animosità del trentino.
Che la condizione del portacolori del UAE Team Emirates fosse superiore a quella dei compagni di strada era sotto gli occhi di tutti, anche alla luce di quanto fatto vedere negli appuntamenti precedenti. A salire sul podio con Trentin sono stati il francese Hugo Hofstetter (Team Arkéa Samsic) e il belga Dries De Bondt (Alpecin-Fenix), che aveva lanciato la volata cercando di anticipare tutti. A seguire si sono piazzati Stan Dewulf (AG2R Citroën Team), Loïc Vliegen (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), Victor Campenaerts (Lotto Soudal), Dries Van Gestel (TotalEnergies), Bert Van Lerberghe (Quick-Step Alpha Vinyl Team). Dopo 4″ Rasmus Tiller (Uno-X Pro Cycling Team) precedendo Arnaud De Lie (Lotto Soudal) ha regolato il primo gruppo inseguitore, forte di una trentina di unità. Undicesimo e quindi fuori dalla TopTen per un nonnulla si è piazzato Andrea Pasqualon (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), sempre con un ritardo di 4″ dal vincitore. Il trentaquatrenne di Bassano del Grappa che in Belgio ha trovato la sua dimensione era fino a oggi l’unico italiano presente nell’albo d’oro della corsa grazie al terzo posto ottenuto lo scorso anno alle spalle di Tim Merlier e Rasmus Tiller.
“E’ stata per me una gara molto buona, molto dura e corsa in maniera aggressiva dall’inizio alla fine” – ha commentato il primo vincitore italiano della corsa – “L’intenzione della nostra squadra era quella di evitare un epilogo in volata di gruppo. Gli attacchi sono iniziati presto, io sono uscito dal plotone inizialmente in un drappello di 25 atleti che si è gradualmente ridotto a poche unità. Oggi ho voluto e sono riuscito a fare la corsa, invece che inseguire, e alla fine questo atteggiamento ha pagato bene”.

Mario Prato

Matteo Trentin vince ledizione 2022 della Le Samyn, primo italiano a imporsi nella corsa belga (foto Nico Vereecken/PN/SprintCyclingAgency)

Matteo Trentin vince l'edizione 2022 della Le Samyn, primo italiano a imporsi nella corsa belga (foto Nico Vereecken/PN/SprintCyclingAgency)

Commenta la notizia