FAUN ARDECHE CLASSIC, ESULTA MCNULTY
Brandon McNulty vince in solitaria la classica francese. Alle sue spalle Vansevenant e Kuss
Corsa scoppiettante fin dalle battute iniziali quando si forma l’attacco di giornata composto da Bruno Armirail (Groupama-FDJ), Jérémy Cabot (TotalEnergies) e Mathias Le Turnier (Team U Nantes Atlantique). Il trio viaggia spedito e accumula un vantaggio che oscilla ben presto fra i 4 e i 5 minuti sul resto del gruppo, controllato principalmente da Quick-Step Alpha Vinyl, Jumbo – Visma e Lotto Soudal.
Giunti all’imbocco della salita di Val d’Enfern il vantaggio è sceso considerevolmente, e la scivolata di Le Turnier nella seguente discesa riduce a due sole unità la testa della corsa. Sul Mur du Cornas ormai il margine è nell’ordine del minuto, e da dietro si muovono nomi pesantissimi: ci prova Primoz Roglic (Jumbo – Visma), subito tallonato da Julian Alaphilippe (Quick-Step Alpha Vinyl), ma i due vengono prontamente controllati dal plotone ormai ridotto nelle unità .
In contropiede ci provano dunque Mauri Vansevenant (Quick-Step Alpha Vinyl), Brandon McNulty (UAE Team Emirates), Clément Champoussin (AG2R Citroën Team) e Sepp Kuss (Jumbo-Visma), che chiudono definitivamente su Armirail e allungano in testa.
Il quartetto avanza compatto fino alla penultima discesa, dove McNulty compie un vero capolavoro di tecnica restando dal solo al comando. Dietro l’accordo regge, ma la gamba dell’americano oggi è ottima e gli permette di giungere in solitaria sul traguardo. Alle sue spalle l’ultimo ad arrendersi è Mauri Vansevenant, che batte nella volata a due Sepp Kuss nel completamento del podio di giornata.
Lorenzo Alessandri

Brandon McNulty vince la Faun Ardeche Classic 2022 (foto Tim de Waele/Getty Images)