ALMANACCO DEL DOPO TAPPA: QUI LLEIDA

settembre 10, 2010
Categoria: Approfondimenti

Anche durante la Vuelta ilciclismo.it vi proporrà il giornaliero almanacco – contenitore, con la rassegna stampa, i commenti dei tifosi (in arrivo un tifoso d’eccezione), le previsioni del tempo e la presentazione della tappa che verrà.

Foto copertina: panoramica notturna di Lleida, con sullo sfondo la cattedrale gotica

PROCESSO ALLA TAPPA
Ecco le impressioni degli appassionati di ciclismo, gente che le corse non le segue solo davanti alla tv, ma le vive sia andando ad applaudire i campioni lungo le strade, sia ricalcando le stesse rotte e sudando in sella ad una bici.

COMMENTI SU ANTON E NIBALI

Salitepuntocià: Ha a disposizione altre 4 tappe piu dure di ieri , mentre nibali ha solo una crono
perdere 23″ sul pal in 2km… la cabarga,covadonga e cotobello salite piu dure adatte agli spagnoli
Voglio sbagliarmi … ma basta che arriva con 2′ di vantaggio su nibali prima della crono… e nel caso nibali gli da 2′ in 46km, c’e’ la bola du mundo… e gli abbuoni,… quindi anton 62% nibali 38%
che ne pensate?

N@po: Che se Nibali regge sul Covadonga, poi, nella tappa successiva, con tre salite vere (e anche discese), può anche guadagnare tempo.

Hotdogbr: mah, il ciclismo non è una scienza esatta, abbiamo visto Nibali tenere il passo di Basso e Scarponi sul Mortirolo e il giorno dopo sul Tonale, teoricamente più adatto a lui, andare in difficoltà ed essere superato nel finale anche da Arroyo, ieri il siciliano ha perso 23” ma se avesse corso come ha fatto Anton ne avrebbe persi 10; i prossimi arrivi in salita hanno tutti caratteristiche differenti, corto ma duro stile Xorret de Catì quello di Pena Cabarga, lungo e duro ma al termine di una tappa pianeggiante quello di Covadonga (dove comunque mai ci sono stati distacchi esagerati in passati), lungo e di media durezza al termine di una tappa impegnativa quello di Cotobello (dove in discesa succederà poco, troppi km di pianura tra una salita e l’altra), lungo ma veramente duro solo negli ultimi 3 km quello sulla Bola del Mundo. Teoricamente di questi arrivi quelli più adatti ad Anton sono i primi due ma anche Nibali a Xorret de Catì è andato benissimo, staremo a vedere e ci sono anche gli altri a partire da Mosquera passando per Sastre e F.Schleck

Salitepuntocià: Ma infatti ho messo 62% anton contro 38%di nibali, mica 99% e 1%
gli altri per me son fuori

Howling Wolf14: Sono più o meno d’accordo con Salitepuntocià, ma vorrei porre l’accento sul fatto che la terza settimana di corsa non è come la prima. E neanche come la seconda. Subentrano altri elementi che possono condizionare in rendimento. Anche in salita. In linea teorica direi che la valutazione di Puntocià è aderente alla realtà, però a volte – come ha giustamente sottolineato qualcuno – il ciclismo si rivela una scienza non esatta. Del rendimento di Igor Anton nella terza settimana di gara non abbiamo tantissimi riscontri, quindi, se stiamo dalla parte di Nibali, qualche speranza la possiamo covare. Ad Andorra Nibali ha beccato mica male, ha avuto un cedimento netto all’ultimo km, meno male che la corsa è finita lì perché se ci fossero stati altri 2 chilometri avrebbe preso più di un minuto. Poi è stato ripreso addirittura da Schleck. Speriamo si riprenda. Rodriguez non lo vedo come possibile vincitore. Mosquera tanto meno. Non è da escludere che alla distanza riemerga Schleck. Oppure che Sastre s’inventi qualcosa partendo da lontano. Anche Roche sta facendo una bella Vuelta: molto regolare. Potrebbe arrivare nei primi 5. Menchov è fuori senz’appello. Tondo non credo possa reggere nella terza settimana. Bruseghin salterà quando le pendenze andranno oltre il 15%. Non vedo molte alternative, insomma, ad Anton e Nibali, con l’iberico in vantaggio. Soltanto Schleck e Sastre, ma solo se sapranno inventarsi qualcosa. Forza Nibali, comunque.

con la collaborazione degli utenti del Forum dello Scalatore (www.salite.ch)

VUELTA A ESPAÑA, VUELTA DEL MUNDO

Cavendish vince anche alla Vuelta. Lo spagnolo Anton resta leader ‎(Gazzetta dello Sport)

Surgió Cavendish(AS)

La curva de la felicidad de Cavendish (Marca)

Cavendish otra vez (El Mundo Deportivo)

Cavendish triumphs in Spain to become only second Briton to claim tour treble (The Indipendent)

Cavendish completes grand tour set
(The Daily Telegraph)

Riis rechtfertigt sich für Rauswurf vor(Luxemburger Wort / La Voix du Luxembourg)

Cavendish feiert ersten Vuelta-Etappensieg(Tageblatt)

Cavendish haut la main(L’Equipe)

Cavendish gagne son premier sprint sur la Vuelta 2010 (Le Soir)

Mark Cavendish heeft rit beet (De Standaard)

Mark Cavendish enfin vainqueur (L’Avenir)

Cavendish gagne son 1er sprint, Anton toujours leader (Sud Presse)

Cavendish wins 12th stage of Spanish Vuelta(USA Today)

LA TAPPA CHE VERRA’
D’estate vanno di moda le repliche… anche alla Vuelta. Oggi chi avrà l’opportunità di seguire in video l’arrivo della tappa di Burgos assisterà molto probabilmente al “remake” del finale di ieri, con i velocisti a contendersi il successo nella tredicesima frazione. Altimetricamente il tracciato è più impervio rispetto a quello della tappa terminata a Lleida e, ad una prima lettura dei dati tecnici, le altitudini dei due GPM previsti tra i -60 e i -36 Km all’arrivo (1260 metri il primo e 1200 spaccati il secondo) potrebbero far pensare ad un finale non facile. In realtà le due ascese si annunciano corte e pedalabili (la più dura è l’Alto de Padrilla, 5,9 Km al 5,6%) anche perchè verranno prese già in quota, partendo da un altopiano situato a circa 900 metri, più o meno la stessa quota di Burgos. Che non si tratti di un finale proibitivo per gli sprinter lo dimostrano gli ordini d’arrivo della terzultima e dell’ultima frazione giunta a Burgos e che presentavano un finale identico a quello di oggi, con gli stessi GPM: nel 2005 si impose Petacchi, mentre due anni fa il successo arrise a Freire.

RADUNO DI PARTENZA: ore 11.45, Avenida de la Rioja (partenza ore 12.40)
VIA VOLANTE: ore 12.54, LR-115
MEDIE PREVISTE: 39 – 43 Km orari
SPRINT: Calahorra (Km 8,4), tra le 13.05 e le 13.06; Villasur de Herreros (Km 171), tra le 16.52 e le 17.17
ZONA RIFORNIMENTO: Nájera, attorno al 92° Km
GPM: Alto de Pradilla (1260m – 3a cat. – 5,9 Km al 5,6% – Km 136,5) tra le 16.04 e le 16.24; Alto de Valmala (1200m – 3a cat. – 4 Km al 5% – Km 159,9) tra le 16.37 e le 17.00
ARRIVO: a Burgos, in Calle de Vitoria, tra le 17.27 e le 17.55
ULTIMO CHILOMETRO: rettilineo di 500 metri pianeggiante, curva a destra e rettilineo d’arrivo di 500 metri pianeggiante.

METEO VUELTA

Rincon de Soto: cielo sereno, temperatura 23,4°C, venti moderati da NW (12-13 Km/h), umidità al 29%
Najera (91,4 Km): cielo sereno, temperatura 21,6°C, venti deboli da ESE (2-3 Km/h), umidità al 35%
Burgos: cielo sereno, temperatura 23,7°C, venti deboli da NNE (2 Km/h), umidità al 30%

ARCHIVIO ALMANACCO
Selezionare la voce “Vuelta 2010″ nel menù “Reparto Corse” (in home, sopra la copertina)

Commenta la notizia