GIRO DI SICILIA, LA PRIMA A MOLANO
Juan Sebastian Molano vince la prima tappa del Giro di Sicilia 2021. Battuti in volata Albanese e Richeze
Prima tappa della kermesse siciliana targata RCS, quest’oggi al via da Avola con arrivo a Licata dopo 180 km ondulati. La maggior parte delle difficoltà altimetriche concentrata nella fase iniziale di corsa favorisce i tentativi da lontano, che però il gruppo inizialmente tarda a far evadere.
Ci riescono finalmente in tre: Charles-Etienne Chretien (Rally Cycling), Jacopo Cortese (Mg.K Vis VPM) e Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Fior). I tre raggiungono un vantaggio massimo di addirittura 8 minuti, poca prima del Gran Premio della Montagna di oggi posto a Ragusa. Dietro a prendere le redini dell’inseguimento sono principalmente UAE Emirates e Giotti Victoria-Savini Due, grazie ai quali il distacco inizia ad assottigliarsi vertiginosamente. A questo punto ci prova da solo Zurlo, il quale dopo un paio di tentativi riesce a sbarazzarsi dei due compagni di fuga e si lancia in solitaria verso il traguardo. Il plotone però è ormai sotto la soglia dei 2 minuti di distacco, e chiude definitivamente il tentativo dell’ottimo 23enne di Bassano del Grappa.
Proprio quando la volata finale appare inevitabile ci prova Vincenzo Albanese (Eolo – Kometa) con un grande tentativo da finisseur che sembra essere decisivo. Il 24enne campano stava già assaporando la vittoria, ma non ha fatto i conti con la volata lanciata magistralmente alle sue spalle dalla UAE Emirates: Maximilian Richeze fa un lavoro straordinario per pilotare Juan Sebastian Molano che proprio sulla linea del traguardo raggiunge e mette alle proprie spalle il portacolori della Eolo, indossando così anche la maglia di leader della classifica.
Lo stesso Richeze completa il podio finale di oggi.
Lorenzo Alessandri
LorenzoAle8

Juan Sebastian Molano beffa sul traguardo Vincenzo Albanese. Photo Credit: Bettini Photo