CATTANEO VOLA CONTRO IL TEMPO, ALMEIDA RITORNA LEADER
Mattia Cattaneo ha ritrovato il feeling nelle prove contro il tempo e si è aggiudicato la quarta tappa dello Skoda-Tour de Luxembourg. Almeida, oggi secondo, è ritornato in vetta alla classifica generale.
Come tradizione le prove contro il tempo inserite nelle corse a tappe, siano esse di pochi giorni o delle classiche tre settimane, hanno sempre una doppia valenza. I passisti di razza che la vivono come la “loro” tappa, mentre gli uomini di classifica la mettono al centro del loro programma per regolare i conti con gli avversari. Oggi il “passista di razza” risponde al nome di Mattia Cattaneo (Deceuninck – Quick Step) che, come Sacha Modolo (Alpecin-Fenix) ieri, è tornato a riassaporare la goia del successo dopo un lungo “digiuno” iniziato dopo la vittoria al Giro dell’Appennino del 2019.
Per percorrere i 25.4 Km del circuito di Dudelange il bergamasco ha impiegato 2” in meno rispetto al compagno di squadra João Almeida. Il portoghese nella sua personalissima sfida con l’elvetico Marc Hirschi (UAE-Team Emirates) ha avuto la meglio per 47″ ed è così ritornato in vetta alla classifica, dove ora precede lo stesso Hirschi di 43” e Cattaneo di 50”.
La terza piazza della prova odierna è andata a Mattias Skjelmose Jensen (Trek – Segafredo), che ha impiegato 26″ in più dell’italiano. A fare compagnia al danese nella top ten ci sono anche i suoi compagni di squadra Antonio Tiberi e Vincenzo Nibali, rispettivamente nono e decimo.
Domani è prevista l’ultima tappa, la Mersch-Lussemburgo di 183.7 km, movimentata dal solito tracciato vallonato che può aprire a vari scenari di gara.
Mario Prato

Cattaneo viaggia spedito verso la vittoria nella cronometro del Giro del Lussemburgo (Getty Images)