TAPPA E MAGLIA PER HIRSCHI A ESCHDORF
Dopo il terzo posto all’esordio, il successo nella seconda tappa è stato sufficiente per Marc Hirschi per scalzare Almeida dalla testa della classifica generale
Otto secondi, quelli inflitti ieri a João Almeida (Deceuninck-QuickStep), sono bastati a Marc Hirschi (UAE Team Emirates) per essere investito dalla carica di leader dello Skoda-Tour de Luxembourg.
La terza piazza è andata al francese David Gaudu (Groupama – FDJ) che ha preceduto Davide Formolo (UAE Team Emirates), David De la Cruz ((UAE Team Emirates) e Thibaut Pinot, (Groupama – FDJ), tutti arrivati a 8” dal vincitore.
La tappa, caratterizzata dal maltempo, è stata animata da una fuga di 4 coraggiosi che non ha mai impensierito il plotone. Ripreso ai meno 3 l’ultimo fuggitivo rimasto in avanscoperta, il polacco Kamil ( Vini Zabù), è salito alla ribalta Hirschi, che con il suo attacco sull’ascesa finale ha scremato il cosiddetto gruppo dei migliori. La risposta di Almeida con Gaudu, Formolo, De la Cruz e Pinot è stata immediata, ma non sufficiente a chiudere il gap.
Oggi la terza tappa condurrà il gruppo da Mondorf-les-Bains a Mamer in 189.3km, sempre con i classici saliscendi locali che stavolta, però, non sembrano tale da impedire l’arrivo in volata.
Mario Prato

L'attacco di Hirschi sullo strappo conclusivo (Getty Images)