TOUR OF BRITAIN 2021: VAN AERT APRE LE DANZE

settembre 6, 2021
Categoria: News

Si è corsa quest’oggi la prima frazione del Tour of Britain 2021, corsa che eleggerà il successore di Mathieu van der Poel, ultimo vincitore dell’ultima edizione corsa nel 2019.

Come da copione standard la frazione è svicolata via con una lunga fuga di giornata alla quale non è mai stato lasciato troppo spazio. Max Walker (Trinity Racing), Joey Rosskopf (Rally Racing), Nickolas Dlamini (Qhubeka), Jacob Scott (Canyon) ed Oliver Stockwell (nazionale britannica) vengono tenuti sempre a distanza di sicurezza (vantaggio massimo di 3 minuti) fino al GPM di Old Carnon Hill, quando il gruppo, comandato da Jumbo e Deceunink, inizia a recuperare in vista dell’arrivo. Il ricongiungimento avviene a circa 20 km dal traguardo, con i fuggitivi che nel frattempo avevano già perso qualche pezzo rimanendo solo in tre.
Nulla da segnalare nel tratto successivo, ad eccezione di una caduta negli ultimi chilometri, fino alla rampa finale di Bodmin sulla quale un attacco di Julian Alaphilippe (Deceunink) dà fuoco alle polveri scatenando Wout Van Aert (Jumbo), che salta tutti i concorrenti avviandosi a vestire la prima maglia di leader.
Alle sue spalle si piazzano Nils Eekhoff (DSM) e Gonzalo Serrano (Movistar), menrre il francese in maglia iridata chiude solo ottavo alle spalle di Giacomo Nizzolo (Qhubeka). Per l’Italia da segnalare anche il decimo posto di Kritian Sbaragli (Alpecin).
Oggi si corre la seconda frazione, 183 Km vallonati disegnati tra Sherford ed Exeter, traguardo particolarmente adatto alle caratteristiche di Van Aert, che potrebbe fare il bis alla vigilia di una tappa fondamentale per la corsa britannica, la cronosquadre del National Botanic Garden of Wales

Andrea Mastrangelo

Van Aert inaugura ledizione 2021 del Giro della Gran Bretagna (foto Bettini)

Van Aert inaugura l'edizione 2021 del Giro della Gran Bretagna (foto Bettini)

Commenta la notizia