CAPOLAVORO COLBRELLI AL BENELUX TOUR
Splendida prova, oggi nella sesta tappa del Benelux Tour, per il campione italiano, che mette una seria ipoteca sulla corsa a tappe che si concluderà domani.
Sonny Colbrelli, il campione italiano della Bahrain – Victorious, ha centrato la classica doppietta tappa-maglia oggi sul traguardo di Houffalize, al termine dellìimpegnativa sesta tappa del Benelux Tour.
Il bresciano, andato in fuga ai meno 50 con il compagno di squadra Matej Mohoric e l’elvetico Marc Hirsch (UAE-Team Emirates), ai meno 25 si è involato in solitaria sulla Côte de Saint-Roch e ha saputo tenere duro fino al termine. La festa in casa Bahrain non è finita poichè Mohoric ha saputo cogliere il secondo posto di giornata 42 secondi dopo il compagno di squadra, mentre la terza piazza è stata conquistata dal belga Jasper Stuyven (Trek – Segafredo). Ora la classifica generale vede in testa proprio il campione italiano in carica, che precede Matej Mohoric di 51” e Victor Campenaerts (Team Qhubeka NextHash) di 53″, mentre l’ex leader Stefan Küng (Groupama – FDJ) è scivolato in quarta posizione con 1′07″ di ritardo.
Subito dopo l’arrivo il “Cobra” ha commentato: “È stata la gara più dura della mia vita. Abbiamo provato presto io e Matej. Quando eravamo in fuga con Hirschi ci siamo detti di provare uno alla volta ed è andata bene per me. Non pensavo di arrivare e sono davvero contento perché ho fatto un grande numero. Oggi ho fatto qualcosa che non ho mai fatto nella mia vita! Domani c’è un’altra tappa che mi piace, ma spero di riuscire a recuperare un po’ in queste ore.”
La tappa alla quale ha fatto accenno Colbrelli è quella conclusiva della breve corsa belgo-olandese, la Namur-Geraardsbergen di 181.8 Km che prevede di ripetere per tre volte nel finale i mitici muri di Grammont e del Bosberg.
Mario Prato

A Houffalize Colbrelli corona un'impresa maiuscola sulle strade del Benelux Tour (foto Bettini)