EWAN PIÙ VELOCE DI COLBRELLI E VAN POPPEL AL BENELUX TOUR

settembre 3, 2021
Categoria: News

Caleb Ewan, il furetto tasmaniano della Lotto Soudal, si è imposto nella quinta tappa del Benelux Tour. Seconda piazza per Sonny Colbrelli che si è messo alle spalle Danny van Poppel. Cambio della guardia nin classifica dove Stefan Küng ha superato Stefan Bissegger, arrivato nelle retrovie

Al Benelux Tour è stata la volta di Caleb Ewan. Il tasmaniano della Lotto Soudal ha conquistato la quinta tappa della corsa precedendo il campione italiano Sonny Colbrelli (Bahrain – Victorious) e Danny van Poppel (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux). Quarta piazza anche oggi per Peter Sagan (Bora – Hansgrohe). La terza piazza di Van Poppel ha insidiato la leadership della classifica a punti di Tim Merlier (Alpecin-Fenix) che, grazie al sesto posto odierno, l’ha mantenuta per soli due punti.
Per quanto riguarda la classifica generale la giornata odierna è stata caratterizzata dalla défaillance dell’ormai ex leader Stefan Bissegger (EF Education – Nippo), che ha chiuso la tappa in 102a posizione con quasi sei minuti di ritardo, dicendo così addio ai suoi sogni di gloria. La nuova classifica vede al primo posto Stefan Küng (Groupama – FDJ) che precede di 2″ Luke Durbridge (Team BikeExchange) e di 6″ Christophe Laporte (Cofidis, Solutions Crédits) e Victor Campenaerts (Team Qhubeka NextHash). Seguono Colbrelli, Matej Mohorič (Bahrain – Victorious), Tim Merlier (Alpecin-Fenix), Tim Wellens (Lotto Soudal) e Lukas Pöstlberger (BORA – hansgrohe), con un ritardo che va dai 14” dell’italiano ai 28” dell’austriaco.
Domani la sesta e penultima tappa prevede 207.6 km da Ottignies-Louvain-la-Neuve ad Houffalize, con una seconda parte molto interessante per la presenza di ben 11 còtes racchiuse negli ultimi cento chilometri, nei quali si andrà a ricalcare in parte le strade percorso alla Liegi-Bastogne-Liegi: una sequenza di difficoltà che potrebbe ispirare i cacciatori di classiche.

Mario Prato

Ewan a segno della quinta tappa del Giro del Benelux (foto Bettini)

Ewan a segno della quinta tappa del Giro del Benelux (foto Bettini)

Commenta la notizia