BISSEGGER SU AFFINI E KÜNG NELLA CRONOMETRO DEL BENELUX TOUR
L’elvetico Stefan Bissegger è stato il più veloce nella seconda tappa del Benelux Tour, la cronometro di Lelystat. Piazzamenti sul podio per Edoardo Affini e Stefan Küng.
Dodici minuti e otto secondi, tanto è stato necessario a Stefan Bissegger per portare a termine gli 11.1 km della seconda tappa del Benelux Tour. Il portacolori della EF Education First volando a quasi 55 km/h di media ha inflitto un distacco di 15” al secondo classificato, Edoardo Affini del Team Jumbo-Visma, e 20” al connazionale Stefan Küng della Groupama-FDJ. Da segnalare la sottoprestazione dell’atteso Remco Evenepoel (Deceuninck – Quick Step) il quale, dopo aver accusato al traguardo un passivo di 39 secondi, ha rivelato di non sentirsi in forma da qualche giorno e di meditare il ritiro per non compromettere il resto della stagione, che dovrebbe vederlo al via sia dei campionati europei di Trento (12 settembre), sia dei mondiali in programma il 26 dello stesso mese a Lovanio, in Belgio.
Grazie alla vittoria odierna Bissegger è il nuovo leader della classifica con un vantaggio di 19” sul danese Kasper Asgreen (Deceuninck – Quick Step) e di 20” su Küng.
Oggi il Benelux Tour affronterà la terza tappa con partenza in Belgio, da Essen per la precisione, per concludersi in Olanda a Hoogerheide dopo 168.3 Km e jun finale caratterizzato da lievi salitelle che non dovrebbero impedire l’arrivo allo sprint.
Mario Prato

Bissigger viaggia verso la vittoria nella crono del Benelux Tour 2021 (foto Bettini)